L’avvocato Rizzo risponde: Come comportarsi quando nella casa in affitto si stacca l’intonaco dal tetto

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
24 Gennaio 2020 07:45
L’avvocato Rizzo risponde: Come comportarsi quando nella casa in affitto si stacca l’intonaco dal tetto

Nella rubrica di oggi parleremo con l' avvocato Rizzo ,degli inconvenienti che possono accadere nell’ abitazione che abbiamo preso in locazione . In particolare oggi parleremo del distacco di parte di intonaco dal tetto cosa che sovente capita nel caso in cui il proprietario non esegua correttamente la manutenzione dell' immobile locato . Spesso molti conduttori di appartamenti in locazione subiscono inconsapevoli lesioni dei loro diritti pagando a loro spese manutenzioni dell' immobile che invece spetterebbero al proprietario, chi deve pagare ad esempio nel caso di distacco  di parti di intonaco da edificio? La caduta di parti dell'intonaco costituiscono la "rovina" prevista dal reato di cui all'art.

677 del codice penale. Se il solaio è pericolante deve essere sempre il proprietario ad occuparsene perché non può ignorare lo stato dei suoi immobili. Il proprietario è sempre responsabile per la rovina dell'edificio pericolante. Condannato il proprietario di un immobile pericolante, anche se aveva affidato la riparazione ad un tecnico. Nel caso di crollo o distacco di parti dell'immobile con danni a persone il risarcimento del danno si aggiunge al carcere, previsto come pena per il reato di cui all'art.

677 cod. pen.. È quanto affermato dalla Suprema Corte di Cassazione la quale ha chiarito che "Il reato previsto dall'art. 677 cod. pen. si realizza allorché il proprietario non si sia attivato per rimuovere le cause del pericolo accertato" (Cass. Pen., Sez. I, sent. n. 11129 del 07/03/2014). Il caso. I Giudici hanno infatti confermato la sentenza di condanna inflitta dal Tribunale di Foggia nei confronti di un soggetto il cui immobile, perdendo pezzi di intonaci aveva colpito il malcapitato conduttore che vi stava sotto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza