L’avv. Rizzo risponde: “inserire il numero di telefono in un gruppo  whatsapp o in una  chat e’ reato”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
29 Gennaio 2020 07:37
L’avv. Rizzo risponde: “inserire il numero di telefono in un gruppo  whatsapp o in una  chat e’ reato”

Nella nostra epoca in cui ormai i social e internet la fanno da padroni, chi di noi magari durante la campagna elettorale o per altri motivi ha costituito un gruppo su Whatszzap inserendo numeri di telefoni di persone    al fine di tenersi in contatto e far arrivare messaggi informativi e direttive. Attenzione perché non sempre tutto e' lecito. L’avvocato Giovanni Rizzo ci spiega il perchè Oggi spesso facciamo gruppi su messenger o sui social inserendo numeri di telefono di soggetti a cui desideriamo arrivino i nostri messaggi o per tenerci in contatto piu' rapidamente.

Facciamo attenzione . La Suprema Corte di Cassazione con Sent. n.21839/11 ha stabilito che "inserire il numero di telefono in un gruppo  whatsapp o in una  chat e' reato" attenzione dunque a costituire gruppi su messenger o whatsapp  inserendo numeri di soggetti senza prima aver chiesto loro consenso scritto. Spesso ciò che è possibile per la tecnologia non lo è per il diritto. Ma se la scienza informatica è alla portata di tutti, quella giuridica invece richiede specifiche conoscenze. Ecco perché, molto spesso, nell’ignoranza, la gente si affida alla prima ritenendo consentito anche per la legge ciò che i software permettono di fare.

Non è così. L’esempio più calzante è la condivisione sul web di opere protette dal diritto d’autore,la pubblicazione sul profilo Facebook di una nostra foto con un amico non è lecita se quest’ultimo non ci ha dato prima il consenso scritto e così la diffusione di un numero di telefono su un gruppo o chat di cui fanno parte soggetti diversi. Il numero di telefono è attualmente considerato un dato personale.

Come tutti i dati personali è quindi protetto da privacy. A dirlo in modo esplicito e'  stata la Cassazione . Secondo la Corte, il titolare di un numero di cellulare, così come di una rete fissa, ha tutto il diritto a non divulgare la propria utenza . Così chi rivela ai quattro venti o aggiunge su un gruppo portandolo a conoscenza di altri soggetti ,il numero di cellulare di un altro commette REATO di illecito trattamento dei dati altrui. Prima di inserire un numero o pubblicare foto premuniamoci della relativa autorizzazione del titolare del numero o del soggetto raffigurato nella foto che vogliamo pubblicare .

Avv. Giovanni Rizzo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza