L'amministrazione assegna la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

Il Sindaco e la commissione consiliare hanno accolto al proposta dell'ANCI di mantenere vivo il culto della memoria

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Novembre 2021 09:30
L'amministrazione assegna la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

Il Sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano, con propria determina, la n° 37 del 25.10.21 ha deciso di conferire al Milite Ignoto la cittadinanza onoraria della Città di Castelvetrano, come segno tangibile della gratitudine della Città. L’iniziativa in oggetto è promossa dal Gruppo Medaglie d’Oro al Val ore Militare d’Italia ed è sostenuta dall’ANCI Nazionale, che invita tutti i comuni italiani a promuovere attività commemorative, storiche e socio culturali con il fine di mantenere vivo il culto della memoria di quanti hanno donato la propria vita in difesa di quella degli altri in nome della libertà e della Patria.

Tutte le Amministrazioni Italiane, pertanto potranno ricordare la significativa ricorrenza del 04/11/2021, centenario della Traslazione della Salma del Milite Ignoto. Così nelle scorse settimane la proposta è stata portata in Commissione per la Concessione delle Civiche Benemerenze e Cittadinanza Onoraria che ha stabilito, in accoglimento della deliberazione del Consiglio Comunale, n°39 del 13/05/2021, di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto , per la motivazione di cui alla sopra citata nota , incaricando, contestualmente la Responsabile dell’ufficio “Cerimoniale” di porre in essere tutti gli adempimenti conseguenti alla presente deliberazione.

Le motivazioni della richiesta sono le seguenti:

- Interpretare, la volontà e i sentimenti di stima e riconoscenza di tutti i cittadini;

- Affermare che il “Milite Ignoto” rientra nella simbologia che appartiene alla nostra identità di popolo;

- Ricordare in modo perenne il sacrificio di coloro che hanno reso grande la nostra patria.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza