La Sicilia vince la prima gara al Torneo delle Regioni

Il bomber dell'Asd Castelvetrano Selinunte, Filippo Pizzitola, autore di una grande prestazione. Doppietta di Lo Verme

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Aprile 2023 15:48
La Sicilia vince la prima gara al Torneo delle Regioni

Prima vittoria per la rappresentativa regionale under 15 della Sicilia nel torneo delle Regioni e il castelvetranese Filippo Pizzitola che si mette subito in mostra con una grande prestazione. Mister Di Salvo lo inserisce all’undicesimo della ripresa, quando il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, e il giovane bomber contribuisce a svegliare una partita troppo bloccata. Un bel 7,5 in pagella con un ottimo ingresso sulla fascia di sinistra che ara a più riprese sfruttando la freschezza atletica. Va molto vicino al gol al 26' della ripresa servito dal solito Lo Verme ma manca l'appuntamento con il gol perché l'assistente aveva ravvisato un fuorigioco molto dubbio.

La partita si sblocca al 13’ con Lo Verme che porta in vantaggio la Sicilia. La Basilicata è chiamata a questo punto a rispondere, ma continua il Lo Verme-show: prima si fa vedere per un grande recupero in fase difensiva, prontamente trasformata in offensiva con un assist per Pizzitola (fuorigioco dubbio). Poi al 28’ trova addirittura la doppietta con un fantastico fendente dalla destra, che taglia tutta l’area e s’insacca nell’angolo opposto dopo un rimbalzo beffardo. La selezione lucana subisce il colpo e non trova il modo per controbattere, se non al 34’ con un calcio piazzato da posizione molto favorevole che il capitano Sofia manda però alto, lasciando di fatto inoperoso il portiere siciliano Maggiore.

C'è anzi ancora spazio per il terzo gol degli isolani, che chiudono la gara nel recupero con Pampalone, uno dei subentrati il quale trova anche lui la giusta conclusione a incrociare dalla destra e fa partire la festa sicula. Finisce in trionfo per la Sicilia che dopo un primo tempo così così esce alla distanza. Oggi si torna in campo contro le Marche e domenica 23 contro il Piemonte. In caso di vittoria del girone poi ci saranno quarti, semifinali e finali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza