La maggioranza abbandona l'aula e l'opposizione chiede le dimissioni del sindaco

Scranni vuoti in polemica con gli avversari politici da parte del M5S, e l'opposizione parla di fallimento totale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Febbraio 2022 17:51
La maggioranza abbandona l'aula e l'opposizione chiede le dimissioni del sindaco

Duro scambio di accuse tra maggioranza e l ‘opposizione nel corso della seduta consiliare di stamane, con i consiglieri pentastellati che abbandonano l’aula in aperta polemica con la minoranza e poi con due pesanti documenti dove si parla di bluff e si chiedono a gran voce le dimissioni del primo cittadino per evitare danni irreversibili alla città.

Partiamo dalla nota firmata dai consiglieri Giuseppa Coppola, Rosanna Ditta, Ignazio Maltese e Giuseppe Curiale (Indipendenti), Monica Di Bella e Marco Campagna (Partito Democratico), Angelina Abrignani (Fratelli d'Italia), Rosy Milazzo (Insieme si può), Enza Viola, Calogero Martire, Salvatore Stuppia (Obiettivo Città), Francesco Casablanca (Ricominciamo Insieme).

"Il Sindaco e il gruppo di maggioranza, si legge nella nota dei consiglieri di opposizione, si sottraggono alla responsabilità delle decisioni da assumere, scappando ancora una volta dal confronto, mancando l'opportunità di una proposta chiara, seria, coraggiosa, lasciando la Città in balia di eventi che non riescono ad amministrare, privi come sono di programmazione e di visione per il futuro della Città.

Di fronte a tali atteggiamenti che vanno in direzione diversa ed opposta rispetto ai buoni (o falsi?) intendimenti manifestati a più riprese, concludono i consiglieri di opposizione, chiediamo con forza le dimissioni del Sindaco Alfano per evitare che il danno fatto a questa città diventi irreversibile".

Questa l replica invece firmata dai consiglieri del M5S

"È doveroso da parte del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle una puntualizzazione. Abbiamo chiesto una capigruppo per avere una condivisione sul rinvio del punto all’ordine del giorno a dopo la seduta per l’esame del dup e del bilancio 21/23, anche al fine di mantenere quel clima propositivo e costruttivo che si e’ respirato ieri in consiglio.

Le altre forze politiche non hanno condiviso l’opportunita’ di rinviare il punto all’ordine del giorno relativo al dibattito politico. pertanto precisiamo che il nostro punto di vista in merito alle prospettive per la ripresa della città è ampiamente chiarito all’interno di un documento inviato in data 25 novembre a tutti i consiglieri presenti in quest’aula e successivamente a tutti dopo la diffusione anche a mezzo stampa.

Non avere avuto risposta alcuna ad una proposta firmata da tutti i componenti del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, in condivisione con il Sindaco, di partecipazione alla ripresa della nostra Castelvetrano, cercando insieme la migliore risposta alle difficoltà della nostra città, ammorbata da una crisi economica che viene da lontano, a cui 2 anni di covid, la pandemia, i nubifragi ed altro ancora stanno togliendo la speranza di rialzarsi, lascia perplessi noi e quanti ci guardano con speranza.

La nostra nota è chiara, chiunque può leggerla e capire la trasparenza e la qualità della risposta. Vorremmo faceste lo stesso, formalizzateci eventualmente il vostro dissenso, affinché resti nella storia politica a futura memoria. Ne avete avuto il tempo della riflessione, adesso fatele conoscere alla comunita’, in maniera chiara.

Vi rinvitiamo a farlo e dopo la lettura del vostro diniego – perché ad oggi solo così si può intendere la non risposta – faremo il dibattito pubblico.

Il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle insieme al Sindaco ancora non ha avuto alcuna riposta né dopo il primo invio del 25 novembre 2021 né dopo il relativo sollecito. Solo silenzio assordante.

Oggi, pertanto, nel rispetto che il nostro documento merita, e che meritano ogni consigliere che ha partecipato alla redazione, o che l’ha solamente sottoscritta, prendiamo la decisione di non partecipare al dibattito politico."

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza