La Comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice presenta "la Tutela della biodiversità"

Presso OraSea Food&Wine di Marinella un aperitivo Gourmet con prodotti del territorio e pescato selinuntino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Aprile 2024 07:40
La Comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice presenta

Un evento culturale dove cibo e vino sono elementi potenti per affermare l'identità di un territorio che grazie alla sua unicità risulta particolarmente attrattivo. E' questo l'obiettivo che si propone la portavoce della comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice, la dottoressa Serafina Di Rosa che ha coinvolto alcune eccellenze del territorio al fine di creare un  focus sulla tutela della biodiversità del suolo che rappresenta l’interfaccia tra terra, aria e acqua ed ospita un quarto della biodiversità biologica globale, fornisce servizi ecosistemici primari, svolge una funzione essenziale anche rispetto al cambiamento climatico e nella produzione di cibo sostenibile.

Per questo nascono gli aperitivi gourmet che che propongono 6 degustaizoni a base di prodotti del territorio belicino e del pescato sellinuntino e vini di pregio. Gli eventi si terranno sull'incantevole terrazza del ristorante OraSea che da sul mare Mediterraneo di Marinella di Selinunte, con le straordinarie creazioni dello chef Francesco Gallo. 

Protagonisti saranno i vini buoni puliti e giusti della cantina Barraco,  vini in guida slow wine, raccontati dal wine specialist Giulio Parisi Asaro ed accompagnati dalle pietanze dello chef dell'alleanza dei cuochi slow food Francesco Gallo, presente nelle preparazioni culinarie il presidio slow food della pesca tradizionale del golfo di Selinunte.Il Wine Specialist non si limiterà a spiegare le caratteristiche organolettiche dei vini, ma si produrrà nella narrazione  delle cartteristich edi un azienda che si sta facendo strada in Europa 

"L'obiettivo è quello di promuovere il concetto di voler bene alla terra, rispettare la natura preservando la fertilità dei suoli e valorizzare il cibo come parte delle nostre radici e della nostra identità, formata nei secoli da mescolanze di saperi, riti e tradizioni ma anche quello di dare un contributo allo sviluppo dell'economia locale che può trasformare l’atto del consumo in una scelta attiva, grazie alla quale il consumatore diventa co-produttore ed il principale protagonista di sostenibilità." questo quanto dichiarato ai nostri microfoni dalla portavoce della comunità slow food per la valorizzazione del Belice.

L'evento inizierà domenica 21 aprile alle 17,30 e si protrarrà fino alle 19.45 per le prenotazioni dei posti si può chiamare il 331.8822099.

in copertina la terrazza Orasea

in galleria lo chef Francesco Gallo e la dottoressa Serafina Di Rosa 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza