La comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice organizza "Dal grano ai prodotti da forno, salute e cultura"

Un pomeriggio dedicato alla tutela della biodiversità, e nello specifico alla varietà di grano siciliano "Maiorca

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
27 Agosto 2024 18:50
La comunità Slow Food per la valorizzazione del Belice organizza

Occasione da non perdere l'evento organizzato dalla referente della Comunità Slow food per a valorizzazione del Belice , la dr.ssa Serafina Di Rosa, denominato  "Dal grano ai prodotti da forno, salute cultura".

La Comunità slow food per la valorizzazione del Belice ha organizzato in rete con la Fidapa, la Fildis e Inner Wheel di Castelvetrano, e la Pro Loco Costa di Cusa di Campobello, con il patrocinio gratuito dell'assessorato all'agricoltura della Regione Siciliana , nella giornata di giovedì 29 Agosto alle ore 19,00, presso il Mangia's Resort di Selinunte. Ospite d'eccezione il giornalista e scrittore Alberto Samonà.

Sarà un pomeriggio dedicato alla tutela della biodiversità, e nello specifico alla varietà di grano siciliano "Maiorca" Il grano Maiorca o Mjorca è un frumento tenero antico da secoli coltivato in Sicilia. Negli ultimi anni la sua riscoperta ha creato molto interesse tra consumatori e produttori attenti. A tal proposito si sta lavorando per salvaguardare questo grano antico siciliano e farlo diventare un presidio slow food." Il nostro incontro vuole focalizzare l'attenzione anche sul recupero di antiche specie che ci permettono di riscoprire vecchi sapori, andando a conoscere meglio chi siamo, il nostro passato e valorizzare questo patrimonio culturale che va protetto- riferisce la dottoressa Di Rosa- Un incontro che vuole focalizzare l'attenzione sul recupero di antiche specie che ci permettono di riscoprire vecchi sapori, andando a conoscere meglio chi siamo, il nostro passato e valorizzare questo patrimonio culturale che va protetto.

In particolare questo momento è dedicato alla varietà di grano siciliano "Maiorca" frumento tenero, antico da secoli coltivato in Sicilia."

tra gli obiettivi la  tutela del paesaggio e della biodiversità e contribuire al progetto slow food Sicilia che è quello di lavorare per realizzare presidio del grano Maiorca.

Perché scegliere le specie antiche e autoctone vuol dire anche scegliere modelli agricoli integrati, biologici, in armonia con ambiente e territorio. Proponendo una via alternativa a mercato e multinazionali.

Ch volesse prenotare può chiamare direttamente la struttura alberghiera al lo 092446911.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza