Nella giornata di giovedì si è tenuto, presso il campo CONI di Trapani il "MENNEA DAY" , gara riservata alle categorie giovanili e dedicata al mitico campione olimpico italiano Pietro Menna, scomparso da qualche anno, che proprio il 12 settembre del 1979 a Città del Messico stabilì il record del mondo sulla distanza dei 200 mt in 19 secondi e 72 centesimi. Un record del mondo destinato a restare un muro da abbattere fino al 1996 (ad opera di Michael Johnson agli US Trials per le Olimpiadi di Atlanta) e che oggi ancora rievoca l'immagine di un'impresa simbolo dello sport nazionale e non solo, e che comunque dopo oltre 40 anni è ancora record europeo.
Era presente anche l'associazione Macadam Atletica Belice di Partanna, diretta dai tecnico FIDAL Ignazio Profera che ha fatto partecipare otto giovani facenti parte delle categorie esordienti - ragazzi e cadetti. Di questi, quattro si sono distinti andando a podio, facendo una doppietta con 1° e 2 ° posto nella categoria esordienti B con Francesco Biondo e Giorgio Nastasi; un 1° posto FEMMinile nella cat cadetti Anita Clemenza e un 3° posto cadetto Riccardo Pisciotta, che migliora di 1 sec il suo personale.
Grande soddisfazione del tecnico PROFERA, il quale ritiene che alcuni ragazzi, anche quelli che non hanno vinto e che da poco tempo fanno parte dell associazione sportiva, hanno ampi margini di miglioramento e che si tratta solo di tempo e di continuare con l allenamento. Questi ragazzi, Davide Cappadonna, Giulio Mangiapanello, Guglielmo Benfanti e Fabrizio Teri, che hanno partecipato alle gare, nonche altri giovani che continuano ad allenarsi e che da poco hanno intrapreso l atletica leggera. Infine il tecnico elogia il gruppo intero di ragazzi che allena e che grazie a loro si possono ottenere risultati simili a quelli sopra citati.