Incendi e ondate di caldo: cambia la scala cromatica di segnalazione

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Agosto 2019 11:46
Incendi e ondate di caldo: cambia la scala cromatica di segnalazione

COMUNICATO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE DELLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA INCENDI E ONDATE DI CALDO: CAMBIA LA SCALA CROMATICA DI SEGNALAZIONE CALOGERO FOTI:  “NECESSARIO USARE UN LINGUAGGIO COMUNE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE” Palermo – A partire dal 12 agosto la scala cromatica utilizzata dalla Regione per segnalare i livelli di ALLERTA collegati alla PERICOLOSITÀ del rischio incendi e delle ondate di calore subirà una variazione che la renderà omogenea a quella adottata a livello nazionale.

Nell’ambito delle attività alla campagna di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi – dice Calogero Foti, responsabile del Dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana – è emersa la necessità di utilizzare standard di comunicazione facilmente riconoscibili e comuni su tutto il territorio nazionale. Quando ci si confronta con il tema dell'emergenza, infatti – sottolinea Foti – è fondamentale che tutti sappiano leggere e interpretare i messaggi in maniera immediata, chiara e senza pericolo di incomprensioni.

La popolazione e gli operatori devono riconoscere immediatamente il contenuto delle informazioni ricevute. Utilizzare standard condivisi diventa fondamentale per affrontare le situazioni di emergenza”. Le disposizioni emanate dal DRPC Sicilia danno attuazione al decreto legislativo n.1 del 2018 che, tra le altre cose, prevede che la comunicazione avvenga con l'utilizzazione di strumenti e terminologia comune. A partire da lunedì, pertanto, il bollettino di AVVISO RISCHI INCENDI E ONDATE DI CALORE, emesso quotidianamente dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, utilizzerà i seguenti standard cromatici:

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza