Il sindaco Alfano incontra i liceali per parlare di cittadinanza attiva

Un viaggio, voluto dalla prof. Cusumano e dalla dirigente Barresi per rendere i giovani, cittadini consapevoli

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
21 Ottobre 2021 08:30
Il sindaco Alfano incontra i liceali per parlare di cittadinanza attiva

Hanno preso il via nella giornata di ieri gli incontri con i ragazzi del Polo Liceale da parte del Sindaco Enzo Alfano con l’obiettivo di stimolare un percorso di cittadinanza attiva per rendere i nostri giovani, cittadini consapevoli. Gli incontri che hanno avuto inizio ieri con gli studenti dello Scientifico, si sono svolti alla presenza del primo cittadino, del funzionario Anna Marrone, della docente e consulente del primo cittadino Bia Cusumano e dei ragazzi di due terze liceali. Il sindaco ha spiegato il bilancio del Comune per fare comprendere le entrate e le uscite della nostra città, avvicinando le Istituzioni e i giovani alla politica. Alfano non ha nascosto la sua soddisfazione : “

Oggi sono stato al liceo scientifico dove ho incontrato gli studenti della 3a B e 3a G in Aula Magna, insieme alla Prof, Cusumano, esperta del sindaco, alla Dottoresaa Marrone, funzionario comunale ed alla Prof. Piacenza, coordinatrice degli Insegnanti di Ed. Civica del liceo. Abbiamo parlato di “Municipalità “ , dell’amministrazione della Città e di Cittadinanza attiva. Ringrazio la Dirigente Scolastica Prof Tania Barresi per l’opportunità”.

Gli incontri a scadenza settimanale continueranno con gli alunni del Classico e con quelli del Liceo delle Scienze Umane. Anche la consulente per le politiche scolastiche e giovanili, prof Cusumano ha espresso il suo compiacimento: “Questo è solo il primo passo che questa amministrazione vuole realizzare per incontrare i giovani attraverso un percorso rendere i nostri giovani, cittadini consapevoli e appassionati. La consapevolezza sancisce il senso di appartenenza alla propria comunità. I nostri giovani hanno bisogno di ascolto ma soprattutto di esempi, semplici e concreti che cominciano dalle parole "giuste" donate come semi di crescita umana e civile. Noi faremo del nostro meglio.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza