Il sindaco e la giunta si riducono l’indennità di funzione del 30%

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Giugno 2019 15:16
Il sindaco e la giunta si riducono l’indennità di funzione del 30%

Il sindaco Enzo Alfano mantiene la prima delle promesse fatte in campagna elettorale e dispone una  riduzione del 30% delle indennità di funzione per se e per i componenti della Giunta Municipale. Lo si apprende da un post sulla sua pagina facebook nella quale scrive il seguente messaggio che vi proponiamo integralmente: “ Da quando il sottoscritto si è insediato insieme ai restanti componenti della Giunta Comunale, ho sempre detto che per cambiare questa città è necessario l’impegno di ogni singolo cittadino.

D’altro canto sono anche convinto che per richiedere dei sacrifici ai cittadini, le Istituzioni devono essere credibili e dare l’esempio. In un momento così delicato per la nostra città, la giunta comunale (Sindaco e Assessori) ha deciso di decurtarsi l’indennità di funzione spettante per legge.  Posto che la legge n.266 del 2005 prevedeva una riduzione del 10% rispetto alle indennità spettanti per legge, in data odierna la Giunta Comunale ha deliberato la riduzione di un ulteriore 20%.

Tale risparmio sarà destinato a servizi di pubblica utilità. Ma questo è soltanto un primo tassello rispetto a quella che sarà la nostra lotta agli sprechi.  I Consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, alla prima occasione utile, proporranno una riduzione delle indennità anche per tutti i Membri del Consiglio Comunale.È il momento di dare una svolta a questa città.” In attesa di conoscere gli esatti termini dei risparmi che si concretizzeranno, e che sono contenuti all’interno della delibera odierna che ancora non è stata pubblicata, rivolgiamo comunque un plauso alla nuova amministrazione che forse, in presenza di una situazione di dissesto, avrebbe potuto fare uno sforzo in più arrivando al 50%  ma ribadiamo il nostro apprezzamento per il primo passo compiuto.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza