Il commissario Messina convoca il Consiglio per approvare il DUP

Si terrà il 9 febbraio la seduta del Consiglio Coumale per approvare Dup e bilancio, che erano stati bocciati a gennaio

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Febbraio 2022 08:00
Il commissario Messina convoca il Consiglio per approvare il DUP

Nei giorni scorsi era arrivato il decreto di nomina, da parte della Regione Siciliana per Carmelo Messina , quale commissario ad Acta Per la mancata approvazione del Dup – Documento unico di programmazione – da parte del consiglio comunale di Castelvetrano ed oggi il funzionario ha convocato Il consiglio Comunale di Castelvetrano in seduta ordinaria per mercoledì 9 febbraio 2022, alle ore 18,00 e seguenti, per la trattazione del DUP 2021/23 e del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021/2023.

A convocare la seduta è stato il dott. Carmelo Messina, nominato dalla Regione Commissario ad acta presso il Comune di Castelvetrano con il compito di curare in via sostitutiva gli adempimenti relativi all’approvazione del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2021/2023 e degli atti propedeutici e/o connessi.

Il Consiglio Comunale di Castelvetrano, infatti, il 13 gennaio scorso, non ha approvato il DUP 2021/23 e conseguentemente non ha proceduto all'esame del Bilancio di previsione 2021/2023 ma l’approvazione dei suddetti atti di natura finanziaria è obbligatoria per legge allo scopo di consentire la normale gestione dell'Ente.

Per questo si è provveduto alla nomina del commissario ad acta.

Il D.U.P. ed il Bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2021/2023, con i relativi allegati, dovranno essere approvati nel termine massimo di dieci giorni dalla data fissata per la prima convocazione del 9 febbraio 2022 altrimenti sarà il Commissario ad acta che provvederà in via sostitutiva alla loro approvazione.

L’esercizio dell’azione sostitutiva con l’adozione della deliberazione commissariale di approvazione del citato documento, comporta la segnalazione all’Ufficio preposto dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, Dipartimento delle Autonomie Locali, per l’applicazione delle sanzioni previste dai commi 3 e 4 dell’art. 109-bis dell’ ordinamento amministrativo degli enti locali.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza