Ic Capuana Pardo, celebrata la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole

L’I.C. Capuana-Pardo è molto sensibile al tema della sicurezza negli ambienti scolastici

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Novembre 2022 10:55
Ic Capuana Pardo, celebrata la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole

La Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole viene celebrata il 22 novembre perché in questa data, una maledetta mattina del 2008, il crollo del soffitto presso il liceo Darwin di Rivoli ha spento la vita di Vito Scafidi, 17 anni e una storia tutta da scrivere. Ricordiamo oggi anche la tragedia della Scuola Jovine di San Giuliano di Puglia, di cui ricorre il ventennale, nella quale persero la vita ventisette bambini e una maestra, e quella della Casa dello Studente a L’Aquila, dove, a causa del terremoto del 2009, morirono otto studenti universitari.

Ogni volta che una ragazza o un ragazzo si trova in situazioni di pericolo a scuola viene stravolto completamente qualunque senso delle cose. L’assurdo diventa realtà: la scuola, il luogo per eccellenza deputato allo sviluppo e alla realizzazione della persona umana, diventa il luogo della sua negazione.

L’I.C. Capuana-Pardo è molto sensibile al tema della sicurezza negli ambienti scolastici. Tutto parte dalla sensibilizzazione dei lavoratori (docenti e collaboratori) ed anche degli alunni sviluppando il concetto di cultura della sicurezza. A questo scopo lunedì 21 novembre, su iniziativa del Prof. Alfredo Valenti, membro della Commissione Sicurezza dell'Ordine degli Ingegneri di Trapani e RSPP dell'Istituto, si è tenuto un incontro con l'Associazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco della provincia di Trapani, incontro al quale sono seguite le prove di evacuazione presso il plesso Capuana che ospita gli ordini di scuola d’Infanzia e Primaria.

L’I.C Capuana-Pardo, diretto dalla prof.ssa Anna Vania Stallone, ha infatti aderito alla rete di scuole che, sotto la guida dell'Ordine degli Ingegneri di Trapani, saranno protagoniste della diffusione della cultura della sicurezza tra i banchi di scuola. I ragazzi coinvolti, appartenenti alle classi quarta e quinta della scuola Primaria, hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa ponendo una miriade di domande ai Vigili del Fuoco.

Sicuramente è questo il primo di una lunga serie di eventi volti a sensibilizzare la comunità sul tema della sicurezza nelle scuole.

Comunicato stampa I.C. Capuana-Pardo

a cura del RSPP d’Istituto Prof. Alfredo Valenti

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza