Gruppo SBAM degli studenti siciliani cerca risposte: le proposte del buonsenso arrivano a scuola

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Aprile 2020 12:58
Gruppo SBAM degli studenti siciliani cerca risposte: le proposte del buonsenso arrivano a scuola

“Senza dare colpe a nessuno, non possiamo reputare esaustive le dichiarazioni e le misure attuate dalla Ministra Azzolina e dal Decreto Scuola - dichiara Luca D’Emilio, coordinatore regionale di SBAM Sicilia - Studenti di Buonsenso per l’Autonomia e il Merito - soprattutto per quanto riguarda la didattica online e la reperibilità dei fondi stanziati dal Ministero per le famiglie con difficoltà economiche da parte degli Istituti Scolastici. Per questo, in virtù dell’Autonomia Scolastica prevista dal Regolamento del 15 marzo 1999, n° 59 chiediamo al Governo della Regione Sicilia e all’Assessorato all’Istruzione di ascoltare alcune delle nostre proposte a tutela delle famiglie, degli studenti e degli Istituti Scolastici della nostra Regione”.

- Così i ragazzi del movimento si esprimono in materia d’Istruzione. Di seguito, le loro proposte rivolte al Governo dell’ARS, al Presidente della Regione Nello Musumeci e all’Assessorato all’Istruzione e all’Assessore Lagalla: ⁃ Corsi di formazione per i docenti in merito alla didattica digitale e alle piattaforme utilizzate per garantire il diritto allo studio; ⁃ Stanziamento di ulteriori fondi in aggiunta a quelli già stanziati e reperibilità di questi, attraverso un lavoro di collaborazione tra l’Assessorato e i DSGA degli Istituti Scolastici, direttamente da parte delle famiglie con difficoltà economiche; ⁃ Riduzione della somma totale della quota del Contributo Volontario per l’A.S.

2020/2021; ⁃ Sospensione del pagamento degli abbonamenti ai mezzi pubblici per gli studenti e gli studenti pendolari per l’A.S. 2020/2021; ⁃ Effettuare manutenzione, controllo, sopralluoghi tecnici e strutturali e, ove fosse necessario, interventi straordinari di ristrutturazione dei locali, delle strutture e degli edifici scolastici prima dell’inizio dell’A.S. 2020/2021. In caso fosse necessario, posticipare e modificare il calendario regionale dell’A.S. 2020/2021; ⁃ Redigere delle linee guida regionali per quanto concerne la didattica online sia per gli Istituti Pubblici sia per gli Istituti Privati.

“Ritengo fondamentali - conclude Enzo Martire, coordinatore provinciale SBAM Trapani - le proposte che abbiamo presentato per poter ottimizzare al meglio e migliorare la situazione scolastica attuale in modo da poter offrire il sostegno e l’aiuto necessario a tutti gli studenti". Comunicato Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza