Gibellina. Riattivato il centro socio-ricreativo per persone diversamente abili “A-VicenDiamo”

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Gennaio 2021 15:13
Gibellina. Riattivato il centro socio-ricreativo per persone diversamente abili “A-VicenDiamo”

Gibellina. Da sempre uno degli impegni di questa Amministrazione è stato quello di promuovere il benessere e il miglioramento della qualità della vita del disabile. Per tale motivo si è ritenuto necessario incrementare la rete di attività socio-ricreative culturali a favore di questi cittadini, attraverso le opportunità offerte da Enti del Terzo Settore. Nel dicembre del 2018 è stato infatti attivato il centro socio-ricreativo per persone diversamente abili denominato “A-VicenDiamo”.

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti già durante la prima esperienza, in quanto sono stati attivati tutta una serie di percorsi di integrazione e partecipazione del disabile alla vita della comunità del territorio che hanno approfondito e rafforzato le relazioni interpersonali e l'integrazione con la società, migliorando le capacità di comunicazione interpersonale e stimolando l'apprendimento di abilità nuove e la capacità di lavorare in gruppo. “Il territorio ad oggi offre per lo più servizi di ordine riabilitativo, ma scarsi o quasi assenti sono quelli di ordine educativo, ricreativo e funzionali alla socializzazione per soggetti giovani - giovani adulti con handicap grave e medio grave di tipo psico- fisico, fisico, sensoriale, che si trovano all’interno del contesto familiare e che a causa della loro condizione vivono il continuo rischio dell’emarginazione e dell’isolamento.

Per questo motivo quello del centro socio-ricreativo continua ad essere un servizio fortemente richiesto dalle famiglie coinvolte. Il Comune davanti a questa richiesta e agli obiettivi già conseguiti ha deciso di dare continuità al progetto, demandando al responsabile dell’Area amministrativa l'avvio delle procedure, per assicurare l'attivazione del servizio centro socio-ricreativo “A-VicenDiamo” anche per l'anno 2021, assegnando un budget di 10 mila euro. In seguito alla pubblicazione dell’avviso sul sito istituzionale del Comune, con l’obiettivo di individuare il contraente, mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, una sola proposta è pervenuta all’Ente, quella dell'associazione “Aurora Onlus” con sede a Gibellina.

Una volta esaminata la proposta, risultata congrua, l’Amministrazione ha proceduto all’aggiudicazione del servizio per l'importo di 9.990 euro. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza