Frecce tricolori, incidente sull'isola di Pantelleria

Coinvolti tre dei dieci aerei della pattuglia, feriti in maniera non grave i piloti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Maggio 2025 18:04
Frecce tricolori, incidente sull'isola di Pantelleria

Tre aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le Frecce Tricolori sono rimasti coinvolti in un incidente durante un’esercitazione nei cieli di Pantelleria probabilmente a causa di un episodio di bird strike.

I velivoli interessati sono i numeri 6, 8 e 9 della formazione acrobatica. Per fortuna non si registrano feriti gravi. Secondo una prima ricostruzione, il bird strike avrebbe interessato uno degli aerei provocando la perdita di controllo e la collisione con gli altri due velivoli. 

Nonostante le difficoltà, i piloti sono riusciti a portare gli aerei a terra: uno è finito fuori pista durante l’atterraggio. Uno dei mezzi avrebbe perso una ruota, mentre un secondo avrebbe riportato danni a un’ala. Il terzo è rimasto bloccato al termine della pista.

L’incidente è avvenuto nel corso dell’Open Day, organizzato dall’Aeronautica Militare con il patrocinio del Comune di Pantelleria. L’aeroporto è stato immediatamente chiuso per motivi di sicurezza. I vigili del fuoco e i carabinieri sono intervenuti sul posto per mettere in sicurezza l’area e avviare le verifiche del caso. Il pubblico presente è stato fatto allontanare. Gli altri sette velivoli della Pattuglia Acrobatica sono stati dirottati all’aeroporto di Trapani Birgi.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza