Foscari e Donà Dalle Rose nuovi assessori della Giunta Alfano, ma la modifica allo statuto è stata fatta?

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Settembre 2019 20:17
Foscari e Donà Dalle Rose nuovi assessori della Giunta Alfano, ma la modifica allo statuto è stata fatta?

Con proprio provvedimento n° 28 di ieri lunedì 09 settembre, il sindaco della città Dr. Enzo Alfano ha provveduto a nominare due nuovi componenti della Giunta Comunale nella persona dell’Avvocato Chiara Modica Donà Dalle Rose e del fisioterapista Filippo Foscari. Nella giornata di sabato vi avevamo già anticipato la notizia perché avevamo avuto notizia certa della preparazione del provvedimento, che è stato poi firmato solo lunedì dal sindaco e già ieri pomeriggio è avvenuto il giuramento.

Nel provvedimento non sono indicate le deleghe che i due si vedranno attribuire ma è già certo che Foscari si occuperà di attività sportive , mentre ovviamente la Donà che già ricopriva l’incarico di esperto per le attività culturali del Sindaco, proseguirà il suo incarico nella nuova veste. Non è ancora stato comunicato se Foscari, che è anche consigliere comunale, manterrà la doppia carica come gli consente la legge e come hanno fatto sia il vice-sindaco Biagio Virzì, che l’assessore Manuela Cappadonna, o se si dimetterà facendo spazio al primo dei non eletti che è Francesco Vento.

Sulle qualità umane e professionali dei due nuovi assessori nulla da ridire e ci paiono anche peregrine le polemiche spuntate sui social sull’aumento dei costi per le casse comunali , ma rimane  un dubbio su queste nomine che il primo cittadino o il segretario comunale vorremmo che ci fugasse.

Ai sensi della  norma approvata nei mesi scorsi dall’ARS  i singoli enti locali potranno stabilirne il numero, entro il perimetro della legge. La norma prevede 4 assessori per i comuni fino a 10mila abitanti; 5 tra 10 e 30mila abitanti; 7 tra 30 e 100mila; 9 tra 100 e 250 mila; 10 tra 250 e 500 mila; 11 sopra i 500mila abitanti.  Ma  ci risulta che i comuni, prima di procedere alle nuove nomine  dovranno adeguare i propri statuti alle nuove disposizioni entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, cosa che a Castelvetrano non è stata ancora fatta.

Quindi questi due assessori potrebbero essere congelati in attesa che la maggioranza pentastellata provveda a questa modifica statutaria. Attendiamo di saperne di più

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza