Filippo Cutrona, segretario prov. Cgil ha ncontrato il neo prefetto Tommaso Ricciardi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
04 Aprile 2019 08:55
Filippo Cutrona, segretario prov. Cgil ha ncontrato il neo prefetto Tommaso Ricciardi

Lavoro, criminalità organizzata e sviluppo economico e sociale del territorio. Sono stati i temi al centro dell'incontro che la Cgil di Trapani, insieme alla  Cisl e alla Uil, ha tenuto stamani con il neo prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi. "In provincia di Trapani le commistioni tra mafia, massoneria, politica e imprenditoria  - ha detto il segretario generale della Cgil Filippo Cutrona al Prefetto - penalizzano e vessano il territorio, l'economia e lo sviluppo nella sua interezza. Quello trapanese è un territorio complesso e fortemente permeato da un sistema che si frappone alla legalità e al vivere democratico.

Per questa ragione, oggi più che mai, è indispensabile che le forze sane lavorino in sinergia per abbattere l'illegalità e affermare il rispetto delle regole". Tra gli argomenti affrontati la crisi economica che ha investito importanti settori del mondo del lavoro e il conseguente riproporsi di modelli di illegalità e di mancato rispetto delle norme a danno dei diritti legati al lavoro,  delle imprese sane, delle lavoratrici e dei lavoratori. "Lo sviluppo di Trapani - ha detto Cutrona - passa dalla legalità e da politiche che mirino al superamento della crisi e alla valorizzazione dei settori trainanti dell'economica locale, come il turismo, l'agricoltura, i beni culturali, l'edilizia e il potenziamento del sistema dei trasporti.

L'aeroporto di Trapani Birgi - ha proseguito - oltre a rappresentare un importante volano di sviluppo per il settore del turismo e dell'economia, garantisce il diritto alla continuità territoriale. Di prioritaria importanza c'è anche l'esigenza, non più rinviabile, di accelerare il percorso per il completamento della linea ferrata Trapani Palermo via Milo chiusa da diversi anni e di completare i lavori del porto dove i flussi hanno subito una forte contrazione". I segretari generali dei sindacati confederali e il Prefetto hanno, inoltre, condiviso l'idea di puntare sulle nuove generazioni e sulla scuola per rafforzare la fiducia nelle Istituzioni e nello Stato, unico garante della legalità.

Al prefetto di Trapani il segretario Cutrona ha augurato buon lavoro ed espresso la disponibilità della Cgil a essere parte attiva nel percorso di sviluppo e di affermazione e difesa della legalità.   L'ufficio stampa  Maria Emanuela Ingoglia  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza