Fidapa e 2° circolo R.Settimo per " la carta dei diritti della bambina"

Uno strumento per favorire il superamento degli stereotipi e delle discriminazioni di genere

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Giugno 2021 15:20
 Fidapa e 2° circolo R.Settimo   per

Venerdi 28 maggio, alle ore 10,30, presso il Sistema delle Piazze, si è svolta la manifestazione conclusiva “Nuova Carta dei Diritti della Bambina”, un progetto della sezione FIDAPA di Castelvetrano, a cui ha aderito la Scuola dell’Infanzia del 2° Circolo Didattico.

Esso scaturisce da un percorso che si pone l’obiettivo di incentivare percorsi per educare alla parità e contrastare la violenza di genere, che ha avuto inizio nel 2019, quando nell’Auditorium della Scuola, davanti ad una nutrita platea di alunni e docenti, è stata presentata la “ Nuova Carta dei Diritti della bambina”, quale strumento per favorire il superamento degli stereotipi e delle discriminazioni di genere che sono all’origine degli episodi di violenza fisica e psichica sulle donne.

ll rispetto per la donna deve essere trasmesso e impresso nei bambini già in età scolare, ed è per questo che nasce la Carta dei Diritti della Bambina, una lettura in chiave di genere della Dichiarazione ONU del Fanciullo, approvata nel 1997 a Reykjavik al IX Congresso BPW Europe (Business and Professional Women). Il documento è stato poi promulgato, in Italia e nel mondo, dalla FIDAPA , per porre l’attenzione ai tanti casi di sfruttamento e violenza cui la società sottopone tante piccole donne.

La manifestazione conclusiva, alla presenza del Vicesindaco Filippo Foscari, della Presidente FIDAPA Antonella Giardina e delle socie della sezione, della Dirigente del 2° Circolo e dei genitori degli alunniha visto protagonisti i bambini cinquenni della Scuola dell'Infanzia R.Settimo, B.Croce, D.Alighieri, impegnati nello svolgimento di un gioco, normalmente da tavolo, per l'occasione reinventato: i bambini hanno giocato a domino con le macro-tessere, raffiguranti diversi diritti, realizzate e disegnate da loro, sotto la guida amorevole delle insegnanti.

Durante il corso dell'anno, infatti, il team docente della scuola dell'infanzia ha realizzato l’attività del “DOMINO DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEI BAMBINI”, permettendo ad ognuno di comprendere, attraverso il gioco, i diritti, il loro valore, la loro importanza, l’uguaglianza dei diritti , ma anche dei doveri, a prescindere dal sesso, dall'appartenenza etica, sociale, civile e religiosa.

I bambini hanno, inoltre, realizzato una coreografia dal titolo " UN MONDO DIRITTO" , dimostrando, nonostante la tenera età, bravura bell’esecuzione e maturità nel rispetto delle norme anti-covid.

Il tutto si è concluso con il lancio di 50 palloncini che hanno preso il volo verso un cielo azzurro che ha fatto da cornice ad una splendida giornata, regalando a tutti i presenti tanta gioia ed allegria.

Durante la manifestazione sono stati letti e commentati alcuni articoli della “ Carta dei Diritti della bambina”, strumento fondamentale per un sano e costruttivo rapporto maschio-femmina, improntato al rispetto reciproco per contrastare ogni forma di discriminazione e abuso nei confronti della bambina fin dalla nascita, anche attraverso il coinvolgimento delle strutture preposte all’educazione.

Addetto Stampa 

Angela Scirè

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza