Fibromialgia, approvato in commissione Bilancio un fondo da 5 mln di Euro

Bia Cusumano referente dell' Ass. Libellula Libera : "Un fondo per lo studio, la diagnosi e la cura della malattia"

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
23 Dicembre 2021 16:31
Fibromialgia, approvato in commissione Bilancio un fondo da 5 mln di Euro

Sorride Bia Cusumano, referente Sicilia dell' Associazione Libellula Libera. Sorride col volto provato di chi dopo 26 anni di suo personale calvario e dopo che da più di trenta anni si parla di Fibromialgia, brancolando nel buio più assoluto come protocollo di cure e conducendo una vita segnata dal dolore cronico, oggi tra lacrime di gioia, sorride. Da Referente Sicilia, alle soglie di questo Santo Natale, non potevo apprendere e comunicare proprio oggi notizia più bella, dice. Sospira. E poi, riportando le parole della Senatrice Gaudiano aggiunge: " Sono appena terminati i lavori in commissione bilancio. Finalmente è stato approvato l’emendamento sulla Fibromialgia, frutto del disegno di legge della Senatrice incardinato in commissione sanità.

L’emendamento prevede un fondo di 5 milioni nel 2022 per lo studio, la diagnosi e la cura della Fibromialgia.

Una malattia cronica che colpisce milioni di persone in Italia causando dolori altamente invalidanti. Un importante passo avanti per tendere la mano a chi ne ha bisogno." Non posso che dare la notizia a tutte le persone che convivono con questa bestia in corpo e che sono vittime non solo del dolore cronico ma anche del sadico pregiudizio sociale perché la Fibromialgia è una malattia invisibile. Finalmente da oggi, aggiunge Bia, noi fibromialgici lo siamo un po' meno, invisibili. Finalmente anche l' Italia si allinea alle direttive dell'ONU che già dagli anni 90' ha dichiarato la Fibromialgia una patologia cronica ed invalidante.

Oggi possiamo sentirci anche un po' meno soli, forse più creduti e riconosciuti. Non siamo malati immaginari. Non siamo pazzi. Forse un giorno, si riuscirà a capire che esiste anche ciò che non si vede e che la Fibromialgia è la terza malattia reumatica in Italia per gravità e diffusione. Sì, Bia sorride, con il volto stanco di chi lotta senza mai arrendersi una battaglia a 360 gradi su tutti i fronti e no, mi assicura e assicura alle pagine di questo giornale: " io non abbassero' mai la testa, io sarò la voce di chi la voce per paura di ripercussioni sul lavoro, in famiglia e in società, temendo abusi e soprusi l' ha persa." Vittimizzare le vittime di una patologia così atroce è da persone sadiche e non credere al Dolore altrui solo perché non si vede ad occhio nudo non è segno di sensibilità e profondità di animo e cuore ma tutt'altro.

Le persone ammalate non si abbandonano, non si lasciano nell' indifferenza e nello scoramento della solitudine. Ma lei, da donna guerriera non si arrende e si rivolge a tutti i pazienti fibromialgici siciliani. " Coraggio, sono con voi. Non vi lascio soli, combattero'e combatteremo insieme, finché ogni Fibromialgico non avrà riconosciuti i suoi diritti di ammalato e non sarà più fatto sentire in colpa perché sofferente e invalido. Oggi festeggio con voi un primo traguardo e non mollo la presa.

Sto facendo di tutto anche per incontrare presto l' Assessore Ruggero Razza presso l' Ars a Palermo. Sono in attesa di essere convocata insieme al comitato tecnico scientifico di Libellula Libera. Non mi fermo. Il Dolore non vincerà sulla mia forza. "

Ringraziamo anche le altre forze politiche che hanno creduto in questa battaglia e ci hanno sostenuto firmando l' emendamento della Senatrice Gaudiano alla legge di bilancio! Colgo l' occasione per augurare a tutti un Natale di Rinascita. Perché la vita è un dono meraviglioso oltre ogni Dolore.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza