Quando si è cresciuti a pane e sport è difficile poter smettere di provare l'ebbrezza di allenarsi e di conquistare dei prestigiosi obiettivi personali e di squadra . E così la farmacista castelvetranese Fabiana Leonardi continua a mietere successi ed a stare bene con se stessa e con gli altri. Nei giorni scorsi si tenuta a Piazza Armerina la manifestazione di premiazione della stagione agonistica appena conclusasi , la Sicily Bronze Race , che si è disputata sulla lunghezza di cinque impegnative gare in tutta la regione.
Da Licata a Melilli, da Comiso ad Augusta per conludersi a Scoglitti . Una premiazione che ha visto protagonisti indiscussi gli atleti e le rispettive società di appartenenza, le quali, hanno raccolto i frutti di una ricca e bellissima stagione agonistica svoltasi con la gentile presenza:del Presidente della FIDAL Sicilia Sebastiano Leonardi; del Consigliere Regionale Gianfranco Belluomo; dell'EX Presidente Regionale FIDAL, oggi Consigliere Nazionale della FIDAL, Salvatore Gebbia. Ma il 2024 è stato un anno d'oro per Fabiana che è arrivata prima nella categoria SF 45 alla mezza maratona di Ragusa e qualche settimana prima aveva vinto anche la mezza maratona di Licata ed era arrivata prima nei 10000 metri al trofeo della legalità.
Nella pergamena che le è stata consegnata si legge: il comitato organizzatore a seguito delle brillanti prestazioni agonistiche ottenute nelle prove del circuito della stagione 2024 aseegna il premio per l'otttenimento del Primo posto di categoria SF 45 all'atleta Fabiana Pia Leonardi tesserata con l'Asd Pol Team Francesco Ingragiola di Mazara del Vallo.
Una campionessa silenziosa che con impegno e determinazione ha sempre portato avanti la sua attività sportiva da bambina e fino all'univesritò come pallegiatrice nella storica società della DLF Castelvetrano, che ricordimao negli anni 80 arrivo a disputare la serie A2, e poi da qualche anno la passione per la corsa che da semplice attività per mantenersi in forma è diventata sempre più una vera ragione di vita, con costanza e tanto allenamento si è trasformata anche in un impegno agonistico che le sta regalando una seconda giovinezza.