Erice, l’Amministrazione consegna una targa a Balduccio Ferlito, giovane a difesa degli animali

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Giugno 2020 11:44
Erice, l’Amministrazione consegna una targa a Balduccio Ferlito, giovane a difesa degli animali

«Si può conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali». Questa frase del filosofo Immanuel Kant è stata scelta per definire l’impegno di Balduccio Ferlito, volontario della Lega per la Difesa del Cane, giovane ericino impegnato nella difesa e nella tutela degli animali. «L’Amministrazione Comunale è fiera del tuo cuore» è l’altra frase che completa il testo impresso sulla targa che gli è stata consegnata ufficialmente dalla sindaca Daniela Toscano e dall’assessore Paolo Genco.

«Balduccio è un esempio da seguire – sottolineano Toscano e Genco -. Il suo sincero impegno andava ufficialmente riconosciuto ed è per questo che abbiamo scelto di consegnargli un piccolo simbolo che rappresenta il riconoscimento della Città di Erice nei confronti di chi si spende ogni giorno per aiutare i nostri animali». Estrema soddisfazione per il giovane che ha così commentato il riconoscimento: «Questa passione, che nutro sin da piccolo, mi ha portato ad affrontare giorno per giorno sempre nuove sfide che non avrei mai pensato di riuscire a superare: dal recupero di gatti incidentati al soccorso di cani avvelenati; dal salvataggio di gabbiani, rondini, cormorani e aquile impallinate all'allattamento di cuccioli di cane e gatto recuperati nei posti più impensabili: dentro sacchi di plastica, all'interno dei contenitori di spazzatura, in cassette della frutta...Tutto questo - prosegue - è stato reso possibile anche grazie al contributo dei volontari dell'associazione di cui faccio parte, la Lega Nazionale per la Difesa del Cane, e con i quali sono cresciuto e ho acquisito tante nuove competenze in materia di tutela ambientale e animale; con loro sono continuamente alla ricerca di adozioni del cuore per i numerosi sfortunati pelosetti che giornalmente mi trovo a salvare.

Personalmente in questi anni ho frequentato numerosi corsi di formazione per arricchire il mio bagaglio culturale al fine di non trovarmi impreparato nelle situazioni più disparate, come ad esempio il corso di interventi di primo soccorso nel cane e nel gatto, il corso formativo per proprietari di cani e futuri tali e tanti altri ancora». I ringraziamenti all'Amministrazione comunale ericina e l'annuncio di voler intraprendere gli studi veterinari.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza