Enza Viola presenta una mozione sui loculi cimiteriali non ancora assegnati e su varie problematiche

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
02 Agosto 2019 08:37
Enza Viola presenta una mozione sui loculi cimiteriali  non ancora assegnati e su varie problematiche

La sottoscritta Consigliere Comunale Viola Vincenza , facente parte del Gruppo Consiliare Obiettivo Città dietro segnalazione di un privato cittadino, raggiunto da  un’ ordinanza del 17/07/2019 n. 18, concernente la requisizione temporanea dei loculi non occupati ma assegnati a privati ubicati nei colombari all’interno del cimitero comunale, consultando il provvedimento dirigenziale n. 673 del 07/12/2017 a cui fa capo l’ordinanza urgente sopra citata e consultandomi con i dipendenti dell’ufficio preposto , ho riscontrato un grave errore di valutazione sul numero dei loculi disponibili descritti nel Provvedimento.

Dalle  informazioni personalmente acquisite presso gli uffici del settore  il numero risultante dall’ultima verifica fatta dei loculi realmente disponibili  è di  411  contro i  147 verificati in loco dal sovraordinato ing. Giuseppe Riccio nei giorni 6 e 7 Dicembre 2017 . Mancherebbero al totale sopra citato anche il riferimento del numero dei  loculi liberi  nelle cappelle vuote ,nuove e vecchie, di cui di fatto non si ha un dato certo.

  • Visto il verbale del sorteggio approvato con determina n.

    673 del 07.12.2017 che vede coinvolti solo un numero irrisorio di cittadini per l’ individuazione dei loculi liberi ma già assegnati da requisire temporaneamente anziché l’effettiva presenza di altri loculi disponibili non censiti  che darebbero sicura e immediata  sepoltura alle salme  in deposito nel cimitero.

  • vista la scarsa disponibilità di loculi ormai esaurita, cosi come si legge dal provvedimento 673 del 07/12/2017;
  • vista l’impossibilità attuale di reperire risorse per la realizzazione di nuovi loculi;
  • Vista l’errore effettuato nella ricognizione dei loculi vuoti;
  • Visti i continui furti che avvengono all’interno del cimitero;
  • Visto che i servizi igienici sono spesso chiusi e carenti di materiale igienico per il loro utilizzo;
  • Visto che esistono ancora posizioni di crediti esigibili da parte del Comune (cosi come riferitomi dai dipendenti del settore riguardanti vendite di loculi e cappelle ai privati non ancora contrattualizzati);
Chiedo  a Codesta Amministrazione di intervenire con estrema urgenza a sostenere le iniziative sotto indicate :  
  • effettuare una mappatura e censimento delle tombe e loculi disponibili e acquisibili compreso i loculi delle Cappelle di nuova e vecchia costruzione;
  • predisporre un programma che possa immagazzinare tutti i dati certi ottenuti dal censimento e informatizzare un settore che ha bisogno di celerità nella ricerca e nell’aggiornamento dei dati.

  • predisporre eventuale ulteriori assegnazioni emergenziali tenendo conto dello  svecchiamento delle tombe che da regolamento da diritto alla riassegnazione  dopo un certo periodo ad altro utente , considerando  possibilmente anche  l’età dell’assegnatario del loculo trovando personalmente  inappropriato il metodo del sorteggio utilizzato in precedenza utilizzando  un generatore di numeri casuali on line disponibili su internet.
  • predisporre un piano di controllo all’interno del cimitero per evitare furti di immagini e statue sacre ;
  • rivedere tutte le situazioni creditizie ancora esigibili con le relative sottoscrizioni  dei  contratti  mai formalizzati;
  • curare l’apertura , chiusura e pulizia dei bagni ;
  Si chiede l’iscrizione della presente interrogazione al prossimo C.C.

utile e  si resta in attesa di risposta .

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza