Dario Vaccaro unico castelvetranese tra i nuovi assunti del Ministero della Giustizia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Dicembre 2017 06:10
Dario Vaccaro unico castelvetranese tra i nuovi assunti del Ministero della Giustizia

Primapagina Castelvetrano ha, da sempre, raccontato le realtà positive della nostra città, convinti come siamo che non debba essere solo la cronaca a trovare diritto di cittadinanza, ma che le belle storie , soprattutto se riguardano le nostre forze migliori, meritino di essere raccontate e portate alla pubblica attenzione. Tra gli 800 assistenti giudiziari che sono stati assunti in questi giorni dal Ministero della Giustizia, c’è un 28enne castelvetranese.

Dario Vaccaro è uno dei giovani migliori di questa comunità laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo, con una tesi sui diritti dei detenuti, appassionato di diritto, con il sogno nel cassetto di diventare magistrato, non ha mai smesso di lavorare e studiare per realizzare quell’obiettivo che, con la caparbietà che lo contraddistingue, siamo certi che riuscirà a cogliere prima o poi. Nel novembre del 2016 legge sulla Gazzetta Ufficiale dell’imminente Concorso pubblico a 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di Assistente giudiziario, area funzionale II, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia.

Decide di partecipare, ma il percorso è lungo ed i concorrenti sono 308.474 provenienti da tutta Italia. Tante le prove da superare, che solo con un’adeguata preparazione possono essere superate, ed a Dario non manca né la preparazione né la voglia di emergere. “ Si tratta del primo concorso della storia che si è svolto con il pc, e non con il vecchio foglio di carta, ad ogni candidato è stato assegnato un computer per sostenere le prove  a quiz- ci spiega Dario- e poi voglio sottolineare i tempi record di questo concorso meno di un anno dal bando all’approvazione della graduatoria e meno di cinque mesi per il concreto espletamento di tutte le prove di concorso.

Innovative le modalità con la quale è stato gestito, interamente telematiche, dall’inoltro delle domande, passando dalle prove preselettive e scritte sino all’approvazione della graduatoria. Il Concorso offre la possibilità di un serio ringiovanimento del personale amministrativo dopo anni di mancate assunzioni.” Infatti degli oltre 300mila che hanno partecipato alle prime prove e considerando solo i 5948 ammessi agli orali che poi sono stati ulteriormente scremati fino ad essere poco più di 4000, il 78% dei concorrenti ha un età massima di 35 anni, addirittura è presente una ragazza di soli 19 anni.

Una bella opportunità di lavoro per gli 800 già assunti ed altri 600 che sono stati inseriti nella graduatoria a scorrimento che nei prossimi anni, come scrive il Ministro della Giustizia Andrea Orlando dovranno essere gradualmente inseriti. Nei giorni scorsi quindi Dario ha ricevuto la chiamata presso il Ministero per formalizzare la sua assunzione e per conoscere la sua destinazione di lavoro e con grande sorpresa si è visto assegnare al Tribunale di Trapani. “ Sono doppiamente felice non solo per aver vinto, e per essere rimasto ad operare direttamente nel mio territorio che amo alla follia e che voglio contribuire a cambiare, non ne posso più di sentire abbinare il nome di Castelvetrano all’illegalità, almeno per oggi spero di far parlare di Castelvetrano per la vittoria della legalità- scherza Dario con un pizzico di malinconia- l’odierno successo voglio che per me sia un punto di partenza e non di arrivo perché sogno di entrare in magistratura e di poter lavorare per affermare la vittoria della giustizia e della legalità in un territorio che sebbene venga spesso mortificato da alcuni delinquenti ha potenzialità e capacità che dovrebbero farlo primeggiare in Italia e spero che anche i miei concittadini  se ne rendano presto conto e lavorino tutti in quella direzione.” Idee chiare, entusiasmo e voglia di crescere professionalmente e di far crescere il territorio, Castelvetrano offre  Dario Vaccaro, ma tanti altri sono i giovani che hanno voglia di spendersi o che già lo fanno in forma anonima, segnalateci all’indirizzo e-mail : redazione@primapaginacastelvetrano.it queste persone vogliamo raccontare le loro storie, vogliamo mostrare la parte buona che è nettamente superiore a quella del malaffare.

#lacastelvetranochecipiace

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza