Conte ottiene la fiducia al Senato, due voti a sorpresa da Forza Italia

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Gennaio 2021 00:10
Conte ottiene la fiducia al Senato, due voti a sorpresa da Forza Italia

Si è conclusa solo pochi minuti fa la lunga giornata in Senato che ha decretato l'ottenimento della fiducia con maggioranza relativa al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Era cominciata questa mattina attorno alle 9.30 la consultazione subito dopo il minuto di raccoglimento in memoria del parlamentare e storico dirigente del PCI Emanuele Macaluso, scomparso oggi. A sorpresa, durante la seduta in aula, tutti i senatori si sono alzati in piedi e hanno fatto un lungo applauso in onore della senatrice a vita Liliana Segre che, negli scorsi giorni, aveva comunicato che sarebbe andata in Parlamento per votare la fiducia al Governo Conte.

In serata le due chiame che hanno certificato la fiducia al Governo con 156 voti favorevoli e 140 quelli contrari. 16 invece le astensioni. Maggioranza semplice ma con qualche sorpresa: due i voti dall'ala del centro destra da parte di due senatori di Forza Italia, la senatrice Rossi e il senatore Causin (già liquidati da Tajani). Quasi tutti i senatori di Italia Viva sono risultati assenti alla prima chiama; alla seconda quasi tutti hanno annunciato la loro scelta di astenersi dal voto tranne il senatore Nencini che ha votato si.

Da ieri si rincorrevano già le voci di un difficile raggiungimento della maggioranza assoluta di 161 voti favorevoli.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza