Con i fondi del GAC sarà rifatta la piazza in legno di Marinella di Selinunte

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
18 Marzo 2021 07:52
Con i fondi del GAC sarà rifatta la piazza in legno di Marinella di Selinunte

La piattaforma in legno di Piazza Empedocle a Marinella di Selinunte sarà rifatta ex-novo. Lo ha anticipato ai nostri microfoni il sindaco Enzo Alfano nel corso dell’intervista concessa alla nostra testata nella giornata di lunedì e nella giornata di ieri è stato pubblicato sul portale istituzionale anche l’avviso pubblico per l’individuazione di operatori economici che possano effettuare i lavori. Il sindaco aveva anticipato che nei prossimi giorni incontrerà gli operatori commerciali della borgata per definire i dettagli e stabilire insieme se dare il via ai lavori da subito, con il rischio che non si riesca a finire in tempo per la prossima stagione estiva, o aspettare l’arrivo della stagione autunnale.

I lavori vche ammontano a circa 80 mila euro saranno co-finanziati con i fondi del FLAG GAC Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata S.c.a.r.l. L’appalto prevede l’esecuzione dei lavori di riqualificazione area di piazza Empedocle adiacente al porto di Marinella di Selinunte attraverso realizzazione di piattaforma lignea in sostituzione di quella esistente per un importo pari a  €. 63.489,26 (oltre oneri della sicurezza per €. 1.591,63 ed I.V.A. La piattaforma venne realizzata sotto la seconda amministrazione Pompeo  e venne inaugurata il 23 luglio del 2010.Fino a pochi mesi prima , il tratto di fronte la piazza Empedocle, adiacente all’arenile, era costituito da una massicciata in cemento che un tempo veniva utilizzata per il ricovero delle barche dei pescatori, e che oggi veniva spesso sfruttata come parcheggio per auto.

I lavori di riordino del fronte a mare della piazza Empedocle di Marinella, con la realizzazione di una passeggiata a margine dell’arenile, e con un vero e proprio palco che verrà utilizzato per manifestazioni e spettacoli, furono portati a termine in poche settimane a conclusione un lunghissimo iter.

L’area venne poi affidata alle strutture commerciali del porto come bar e ristoranti che si dotarono di gazebo e tavolini con un notevole impulso ai loro affari. Nel tempo la piazza si è deteriorata e, nonostante piccoli interventi di restyling, si è sempre più danneggiata causando anche il ferimento di parecchi fruitori che, a causa del cedimento di alcune assi in legno hanno riportato ferite più o meno gravi ed in molti casi hanno intentato cause di risarcimento al Comune. Questo intervento di rifacimento porrà finalmente fine al problema.

  aq

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza