Club service e Amministrazione insieme per promuovere l'albergo diffuso

Un incontro dedicato all’Albergo Diffuso nel centro storico con il Prof. Michele Sbacchi e l’Arch. Luigi Prestinenza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Maggio 2022 08:30
Club service e Amministrazione insieme per promuovere l'albergo diffuso

Si terrà martedì 31 Maggio 2022, alle ore 16.30 presso il centro G. Basile, sito al piano terra dell’ex Convento dei Minimi del Comune di Castelvetrano, il convegno Un Albergo Diffuso, incontro dedicato al Modello dell’Albergo Diffuso. Ne discuteranno il Prof. Michele Sbacchi, professore associato di Progettazione Architettonica all’Università di Palermo e l’Arch. Luigi Prestinenza saggista e storico dell'architettura.

Il modello dell’Albergo Diffuso si basa sulla possibilità di offrire agli ospiti un’esperienza di vita all’interno di un centro storico supportata dalla disponibilità di servizi commerciali preesistenti nonché di una organizzazione istituzionale che supporti la presenza di turisti attraverso l’organizzazione di iniziative ricreative, culturali, enogastronomiche. Tale schema fonda le sue radici sulla disponibilità di abitazioni private inutilizzate che possono quindi essere riqualificate nonché messe a disposizione del turista “evoluto” che è alla ricerca di particolari scenari di visita del territorio.

Il Sindaco di Castelvetrano, Dott. Enzo Alfano, evidenzia l'importanza dell'evento: "L'Amministrazione Comunale considera l'implementazione dell'Albergo Diffuso a Castelvetrano determinante per la qualificazione dell'offerta turistica del centro urbano nonché fondamentale per la valorizzazione dello stesso".

Il convegno è proposto e sponsorizzato dai club di servizio di Castelvetrano: UNITRE, Lions, Rotary, Kiwanis, FIDAPA e Club UNESCO.

IL SINDACO

F.to Dott. Enzo Alfano

In evidenza