Castelvetrano rientrerà tra le Città dell'olio. A pagare la quota i deputati M5S

La deputazione regionale versera la somma utile alla reiscrizione nell'associazione nazionale. Il plauso dei consiglieri

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Giugno 2021 15:33
Castelvetrano rientrerà tra le Città dell'olio. A pagare la quota i deputati M5S

Lo scorso 26 maggio il consiglio comunale, nella sua interezza, aveva approvato la mozione presentata da Enza Viola per rientrare nell’associazione Città dell’olio. Tutti consiglieri avevano giudicato indispensabile questo rientro ai fini della promozione del nostro oro verde. Potrete leggere il pezzo al seguente Link: https://www.primapaginacastelvetrano.it/castelvetrano-deve-rientrare-nelle-citta-dellolio-approvata-la-mozione-in-cc

Il problema principale rimaneva di natura economica, dove trovare i duemila euro annui occorrenti al pagamento della quota associativa? Oggi è arrivata la buona notizia, che la quota sarà pagata dalla delegazione dei parlamentari regionali del Movimento 5 stelle. A darne notizia i consiglieri comunali pentastellati che hanno scritto una nota diffusa sui social che vi proponiamo integralmente:

La visita dei nostri Portavoce Regionali (Stefania Campo, Roberta Schillaci, Salvatore Siragusa, Gianina Ciancio, Nuccio Di Paola e Antonio De Luca) dello scorso 27 Maggio non è servita soltanto per la consegna simbolica di un assegno del valore di 30.000,00 euro che è la somma fin qui devoluta ed utilizzata per realizzare:

1. un’aula scolastica per la Scuola dell’Infanzia di Selinunte mediante una tensostruttura;

2. l’acquisto di 60 fioriere per abbellire le vie principali;

3. l’acquisto di 20 cucce per il nostro canile municipale;

4. l’acquisto di 6 passerelle per rendere accessibile anche ai disabili le spiagge di Triscina e di Selinunte.

É servita anche per parlare, tra le tante cose, dell’adesione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, quale strumento di vantaggio per la nostra comunità e di recente discussione in Consiglio Comunale. Durante la seduta dello scorso 26 maggio, infatti, tutti i Consiglieri hanno condiviso la mozione presentata da un gruppo consiliare che sottolineava l’importanza di aderire a tale associazione anche al fine di rilanciare la visibilità internazionale del nostro olio e delle nostre olive da mensa Nocellara del Belice. L’importanza di tale adesione è stata condivisa anche dall’Amministrazione che, pur dovendo far fronte ai limiti alla spesa dovuti alla dichiarazione di dissesto, ha assicurato ai Consiglieri in Aula l’impegno nella ricerca di fonti di finanziamento.

Tre giorni dopo la dolce sorpresa. Di seguito riportiamo il testo della lettera inviata dall’Associazione Movimento Cinque Stelle Sicilia, a firma dell’On. Stefania Campo ed indirizzata al nostro Sindaco, avente ad oggetto: donazione quota di iscrizione Associazione Nazionale Città dell’Olio.

“L’Associazione Movimento Cinque Stelle Sicilia (cod. fisc. 92062890857), in persona del legale rappresentante pro tempore, On. Stefania Campo, C.F: CMPSFN76A65I754Q, finanzia, attraverso la restituzione di parte degli emolumenti dei Portavoce del Movimento Cinque Stelle all’Assemblea Regionale Siciliana, progetti sociali e di utilità pubblica.

Questa Associazione ha investito notevoli risorse ed attenzione in progetti culturali ed innovative soluzioni sia in campo sociale sia in ambito artistico.

In questa ottica, l'Associazione intende donare al comune di Castelvetrano la quota d’iscrizione all’Associazione Nazionale Città dell’Olio, al fine di divulgare, tramite l’adesione all’Associazione de quo, la cultura dell’olivo e dell’olio di oliva di qualità, di tutelare e promuovere l’ambiente ed il paesaggio olivicolo, di diffondere la storia dell’olivicoltura, nonché di garantire il consumatore attraverso la valorizzazione delle denominazioni di origine, l’organizzare eventi, l’attuazione di strategie di comunicazione e di marketing mirate alla conoscenza del grande patrimonio olivicolo italiano.

A tal fine, si informa che questa Associazione effettuerà un versamento pari ad € 2000,00 (duemila,00) presso la tesoreria comunale.

Con la presente, si inoltra pertanto a codesto Spett.le Comune, formale richiesta di autorizzazione per la realizzazione di quanto in oggetto.

In attesa di un Suo pregevole riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.

Palermo, 31/05/2021”

In pari data l’Associazione Movimento Cinque Stelle Sicilia ha provveduto ad effettuare il bonifico in favore del Comune di Castelvetrano.

Esprimiamo la nostra più sincera gratitudine per l’ulteriore contributo ricevuto. Il generoso dono avrà un ruolo determinante nell'aiutare questa comunità ad essere reinserita in un circuito quello dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio che porterà, certamente, quella visibilità che sarà alla base del rilancio al prodotto tipico per eccellenza del nostro territorio: l’olio e oliva da mensa “Nocellara del Belice”.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza