Gli inganni della mente. Quanto può essere vera un’illusione? Come un manipolatore di menti può ingannare la mente di alcuni uomini? La scienza può mettere riparo e sventare i trucchi e le false credenze Questi gli argomenti proposti e magistralmente condotti da un interessantissimo e stimolante Massimo Polidoro che ha proposto ai ragazzi, tra esempi, video e dimostrazioni pratiche, il tema della “bufala”. La mente è portata a credere, secondo uno schema di accostamenti, paragoni e priorità, che spesso la rendono cieca, a cose che ella registra come marginali, è per questo che non registra i depistaggi voluti o non voluti di quella che considera la realtà.
Molti gli spunti di riflessione come: perché in una società evoluta come la nostra è presente il pensiero magico? Cosa sono le pseudoscienze, la psicologia, il depistaggio nei giochi di prestigio? … Puntualmente Massimo Polidoro ha risposto con esempi pratici che mettono in risalto la scienza come unica soluzione ai falsi miti e alle fallaci credenze. Ancora una volta i Licei “Cipolla, Pantaleo, Gentile” sotto la guida della Dirigente Gaetana Barresi, ha proposto un incontro che da opportunità di crescita e riflessione ed accompagna il giovane verso la conoscenza e la consapevolezza.
L’incontro, proposto dalla casa editrice Zanichelli e approvato dal dipartimento di Scienze e di Filosofia, ha interessato le classi IV. comunicato stampa