Castelvetrano, la scuola Dante Alighieri celebra la Festa dell’Albero

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Novembre 2018 16:33
Castelvetrano, la scuola Dante Alighieri celebra la Festa dell’Albero

Nella giornata nazionale dell' albero  ,mercoledì 21 novembre, si è svolta nella scuola “Dante Alighieri” del II Circolo Didattico “Ruggero Settimo”, la tradizionale FESTA DELL'ALBERO a cui hanno partecipato i bambini della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria. La festa si è svolta nel cortile interno della scuola: un ambiente  totalmente rinnovato e reso accogliente e  funzionale grazie all’ encomiabile lavoro di  squadra delle docenti, dei collaboratori scolastici e di alcuni genitori  che hanno verniciato  la pavimentazione, pitturato il muro di contenimento con bellissimi murales, arredato i balconi con fioriere ricavate da cassette di frutta, creato coloratissimi percorsi psico-motori.

Protagonisti assoluti della manifestazione, gli alunni che hanno condiviso con tutti i presenti canti, poesie, citazioni, momenti di riflessione, disegni, lavori di cartellonistica realizzati con tecniche diverse, dando prova di aver compreso l’ importanza  degli alberi per la nostra salute e per la sopravvivenza del nostro pianeta. La cerimonia si è conclusa con la piantumazione di un alberello di mandarino marzolino, un gesto concreto, ma con un importante valore simbolico , un gesto di assunzione di responsabilità e di impegno per la cura del  verde, patrimonio di tutti.

Chi pianta o cura un albero, pianta e cura una speranza!La scuola inserisce questo evento in un percorso educativo più ampio, che ha come finalità il rispetto per l’ambiente che ci circonda, la promozione di comportamenti consapevoli e responsabili nei confronti della natura, l’educazione ad una cittadinanza attiva” ha sottolineato  la Dirigente scolastica , professoressa Maria Luisa Simanella, complimentandosi con alunni e docenti per il lavoro svolto e per l’atmosfera gioiosa e coinvolgente che sono riusciti a creare.

La Festa dell’Albero è stata anche l’occasione per celebrare la Giornata Nazionale dell'Infanzia del 20 novembre; un momento, dunque, per promuovere i diritti dell’infanzia anche grazie al diritto di tutti, ma soprattutto dei più piccoli, ad un ambiente più pulito, ad un’aria respirabile, al verde cittadino. Carmela Valenti Addetto Stampa II Circolo Ruggero Settimo Contributo fotografico ins.

Ninni Giardina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza