​Castelvetrano brilla in Turchia: l’esordio internazionale delle gemelle Ariel e Vinus Raineri

Per Ariel e Vinus, Adana non è stata solo una tappa geografica, ma l'inizio di un percorso internazionale

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
26 Gennaio 2026 09:15
​Castelvetrano brilla in Turchia: l’esordio internazionale delle gemelle Ariel e Vinus Raineri

 Il tennis castelvetranese varca i confini nazionali e approda nel circuito mondiale. Dal 17 gennaio, le giovanissime Ariel e Vinus Raineri, appena quattordicenni, sono state protagoniste ad Adana, in Turchia, per il loro primo torneo ITF Junior. Un debutto di fuoco in una terra di confine, a pochi chilometri dalla Siria, dove le due promesse nostrane hanno dimostrato carattere, talento e spirito di sacrificio.

Le sorelle Raineri rappresentano oggi uno dei profili più interessanti del panorama siciliano. Atlete del TC2 di Palermo, crescono sotto l’ala protettrice di uno staff tecnico di altissimo livello coordinato da:* Francesco Palpacelli: coach di Marco Cecchinato (ex n. 13 del ranking ATP).* Alessandro Ciappa: maestro di grande esperienza ed ex tennista professionista.* Mauro Stagno: giovane e preparato maestro del vivaio palermitano.Nonostante fosse la prima esperienza nel prestigioso circuito ITF, i risultati non sono tardati ad arrivare.Vinus Raineri ha compiuto un vero e proprio "miracolo" sportivo.

Dopo aver superato brillantemente i turni di qualificazione, ha staccato il pass per il Main Draw. Il tutto combattendo non solo contro le avversarie, ma anche contro un forte virus influenzale che ne ha condizionato pesantemente la forma fisica, senza però spegnerne la determinazione.Ariel Raineri ha invece firmato una scalata entusiasmante. Superate le qualificazioni, è approdata agli ottavi di finale, mettendo in riga avversarie con un ranking internazionale già consolidato. Un risultato che le ha permesso di incamerare i primi preziosissimi punti nel ranking mondiale Junior, chiudendo una settimana da incorniciare.Al rientro dalla trasferta turca, Ariel ha voluto sottolineare l'importanza del lavoro di squadra:> "È stato un bel torneo, un'esperienza che mi ha dato tanto.

Voglio ringraziare i miei maestri per il supporto costante e il mio nutrizionista friulano, il Dott. Roberto Vano, che mi sta seguendo con grande professionalità: grazie a lui sto facendo enormi progressi sotto il profilo fisico e della tenuta atletica".Il bilancio finale è più che positivo. Per Ariel e Vinus, Adana non è stata solo una tappa geografica, ma l'inizio di un percorso internazionale che porta il nome di Castelvetrano nel mondo del tennis che conta. La strada è ancora lunga, ma il talento e la disciplina mostrati in Turchia lasciano ben sperare per il futuro di queste due giovani campionesse.

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza