Campobello, innalzamento della soglia per l’espletamento della gare d’appalto da parte degli uffici comunali

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
19 Agosto 2015 13:59
Campobello, innalzamento della soglia per l’espletamento della gare d’appalto da parte degli uffici comunali

Si è riunito stamattina, in seduta ordinaria, il Consiglio comunale di Campobello di Mazara convocato dal presidente Simone Tumminello per discutere un ordine del giorno composto di 7 punti.

L’aula ha approvato all’unanimità, con l’astensione dal voto del consigliere Di Maria, una modifica al vigente Regolamento per la disciplina dei contratti e per l’esecuzione dei lavori in economia, che prevede l’innalzamento da 100mila a 990mila euro della soglia dell’importo a base d’asta per l’affidamento dei lavori da parte degli uffici comunali, senza dover ricorrere all’UREGA. Così come chiarito dal responsabile dei Lavori Pubblici, Salvatore Montalbano, «il ricorso all’UREGA, così come stabilito dalla legge regionale n.12 del 2011, è infatti obbligatorio per lavori il cui importo sia superiore a 1milione e 250mila euro».

La modifica, che è stata proposta dall’assessore al ramo, Giuseppe Barone, interviene in particolare al fine di snellire gli iter burocratici relativi all’espletamento delle gare d’appalto, diminuendo di fatto le restrizioni imposte nella disciplina della materia dalla Commissione straordinaria. «Considerato – ha spiegato l’assessore Barone - che questa nuova Amministrazione comunale ha improntato la propria attività amministrativa alla legalità e alla trasparenza, riteniamo che questo Comune debba essere considerato al pari di qualsiasi altro comune, scevro da condizionamenti esterni di qualsiasi natura e che, quindi, deve poter espletare ogni azione tecnico-amministrativa in ossequio a leggi, norme e discipline vigenti, ma contestualmente in maniera snella, semplificando per quanto possibile le attività gestionali».

La modifica approvata dal Consiglio – è stato spiegato inoltre in aula – tra le altre cose, avrebbe anche l’obiettivo di accelerare l’iter per l’espletamento della gara per l’affidamento dei lavori per la ristrutturazione del Cine-teatro Olimpia, il cui finanziamento già decretato, ma al momento sospeso dalla Regione, è pari a 1milione e 500mila euro, di cui 938mila a base d’asta. Il Consiglio ha dunque approvato all’unanimità dei presenti (assenti i consiglieri Zito e Gentile, che hanno abbandonato l’aula al momento del voto) anche una modifica all’art.

48 del vigente regolamento per l’applicazione della TOSAP. Tale modifica, che è stata proposta dalla Prima Commissione consiliare presieduta dal vicepresidente del Consiglio, Piero Di Stefano, nello specifico, prevede l’esenzione dal pagamento della tassa per gli accessi carrabili ad uso esclusivo di civile abitazione e l’esenzione per le occupazioni occasionali di durata non superiore alle 24 ore per le attività e/o manifestazioni a carattere sociale e ricreativo senza scopo di lucro, che hanno come finalità la promozione del territorio.

Approvato all’unanimità dei presenti anche il nuovo Regolamento comunale di contabilità. La seduta è stata sciolta dal presidente Tumminello alle ore 14.30 circa. I lavori si aggiorneranno lunedì prossimo (24 agosto), alle ore 10.30, per la trattazione dei restanti 2 punti all’ordine del giorno.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza