Bocciato il DUP in consiglio comunale, l'amministrazione Alfano al tappeto?

Ora arriverà un commissario ad acta come ci conferma il Sindaco Alfano che sul caso Virzi afferma...

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
22 Giugno 2021 17:30
Bocciato il DUP in consiglio comunale, l'amministrazione Alfano al tappeto?

Duro colpo per l’amministrazione Alfano questa mattina in seno al Consiglio Comunale. Il massimo Consesso Civico, infatti, ha bocciato il Dup, documento unico di programmazione economica, uno degli atti propedeutici più importanti collegati al Bilancio.

Il Documento Unico di Programmazione (DUP) é il nuovo documento di pianificazione di medio periodo per mezzo del quale sono esplicitati indirizzi che orientano la gestione dell’Ente per un numero d’esercizi pari a quelli coperti dal bilancio pluriennale. Nell’ambito dei nuovi strumenti di programmazione degli Enti locali il DUP è quello che permette l’attività di guida strategica ed operativa. Sui 21 presenti sono arrivati 10 voti a favore da parte dei consiglieri pentastellati della maggioranza, 9 contrari da Obiettivo Città , Pd, e da Curiale, Ditta , Abrignani e Milazzo, e 2 astenuti Coppola e Casablanca.

La discussione è stata molto animata da parte dell’opposizione che ha messo in evidenza la mancanza di contenuti del bilancio e della relazione dell’assessore Filippo Pellitteri di cui Obiettivo Città ha chiesto le dimissioni. Pare che lo stesso ex vice sindaco Biagio Virzi non abbia condiviso alcune affermazioni dell’assessore al bilancio e che abbia lasciato l’aula. Forse nasce anche da qui l’errato conteggio che , dopo la sospensione dei lavori, ha portato alla votazione con la maggioranza che non aveva più i numeri ed è uscita sconfitta. Adesso la Regione Siciliana dovrà nominare un commissario ad acta per l’approvazione e, qualora nemmeno il commissario riuscisse, ipotesi alquanto remota, si rischia lo scioglimento dell’assemblea.

Abbiamo chiesto al primo cittadino una dichiarazione sulla mancata approvazione e così ci ha risposto:

“L’opposizione ha esercitato il diritto di non votare favorevolmente il DUP assumendosene la responsabilità. Il Segretario Generale informerà l’Assessorato delle Autonomie Locali e Funzione Pubblica che provvederà ad inviare un commissario ad acta- afferma Alfano- Non ci sono concordi pareri sulle conseguenze e sulle attività che dovrebbe svolgere il Commissario. Sicuramente ci sarà la perdita di molto tempo prezioso che si scaricherà sulla Città.”

Sul mancato voto di Virzì che ha lasciato l’aula ha dichiarato:

“Non ero presente quando Virzì ha abbandonato l’aula e non ne conosco le dinamiche, in ogni caso al gruppo e’ venuto a mancare un voto prezioso.”

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza