Al via le celebrazioni per cinquecentenario di Don Carlo d'Aragona e Tagliavia

Con il patrocinio dell'Amministrazione, mostre, seminari, teatro, danza e cultura per celebrare la ricorrenza

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Maggio 2021 08:50
Al via le celebrazioni per cinquecentenario di Don Carlo d'Aragona e Tagliavia

Il signor don Carlo d’Aragona e Tagliavia, primo principe di Castelvetrano, compie cinquecento anni. L’austero gentiluomo nacque infatti nell’anno del Signore 1521. La ricorrenza non è sfuggita all’amministrazione che ha fortemente voluto dare la giusta visibilità ad una così importante ricorrenza. Il sindaco Enzo Alfano ha accolto la proposta pervenuta da gruppo di castelvetranesi appassionati della storia della Città ed ha dato il via ai lavori di un comitato all’interno del quale sono confluite forze quali l’Arcipretura di Castelvetrano, la Società Dante Alighieri di Castelvetrano, il Centro Studi sugli Usi Costumi e Tradizioni Medievali Comitato per il Corteo Storico di Santa Rita e della Nobiltà Castelvetranese “Gennaro Bottone”, la Pro Loco Selinunte di Castelvetrano, la società cooperativa Circolo della Gioventù di Castelvetrano.

Il primo cittadino ha concesso, con delibera di giunta, il patrocinio all’iniziativa che sarà presentata nei prossimi giorni ufficialmente per poi prendere il via sabato 5 giugno dai locali comunali del “Chiostro dei Minimi”, interessante spazio recentemente recuperato all’interno del Convento dei Minimi di San Francesco da Paola, che ospita un centro di cultura intitolato a Giuseppe Basile.

Questo primo appuntamento sarà l’occasione per presentare al pubblico l’intero calendario di eventi che costituiscono l’ANNO CAROLINO che andrà avanti per tutto il 2021 attraverso tappe molto interessanti.

Alle ore 17,30 di sabato cinque giugno avrà luogo l’inaugurazione della mostra permanente sul corteo storico di Santa Rita e della nobilta’ castelvetranese, che sarà allestita all’interno di due affascinanti saloni del Convento dei Minimi; il taglio del nastro sarà preceduto da messe in scena a carattere rievocativo, con la presenza di alcuni figuranti in costume d’epoca che impersoneranno importanti figure del tempo, fra cui lo stesso Carlo e la consorte Margherita. L’inizio di un anno dedicato a don Carlo d’Aragona e Tagliavia che regalerà alla città di Castelvetrano e non solo, numerosi e interessanti appuntamenti all’insegna del teatro, della danza storica e della cultura della ricerca con l’intervento di accademici di elevatissimo livello. 

Foto gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza