Aeroporto Birgi: Miceli (PD), abbandono Alitalia è scandaloso

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
09 Giugno 2020 08:33
Aeroporto Birgi: Miceli (PD), abbandono Alitalia è scandaloso

“L’abbandono dell’aeroporto di Birgi da parte della compagnia di bandiera è scandaloso e inaccettabile- dichiara l’On. Carmelo Miceli, Responsabile Nazionale Sicurezza del Partito Democratico- Ho già depositato una interrogazione urgente per sapere quali iniziative urgenti intenda assumere il Ministro dei Trasporti per rimediare all’accaduto e già domattina andrò personalmente al Ministero per avere chiarimenti immediati. Non consentirò che la  Sicilia e Trapani subiscano questo inaccettabile torto”   Ecco il testo dell’ Interrogazione in forma scritta al Ministro.

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti – per sapere – premesso che: da alcuni anni l’aeroporto siciliano di Trapani-Birgi «Vincenzo Florio» sta attraversando un periodo di crisi conclamatasi nella dismissione dei collegamenti da parte della compagnia aerea Ryanair, principale vettore operante sullo scalo, a seguito di vicende che hanno interessato il rapporto tra la Airgest s.p.a. – società di gestione dello scalo partecipata dalla Regione Siciliana –, la compagnia irlandese ed Alitalia; nel maggio scorso ed a partire da fine giugno, Ryanair – a seguito di un accordo con la Airgest – ha iniziato a riprogrammare voli in partenza ed in arrivo da e per l’aeroporto trapanese per alcune destinazioni nazionali (Bologna, Pisa e Bergamo Orio al Serio) ed internazionali (Malta, Praga e Karlsruhe/Baden-Baden); secondo fonti stampa, la compagnia di bandiera Alitalia, che avrebbe dovuto ripristinare i voli giornalieri diretti da e per Roma Fiumicino e Milano Linate, avrebbe comunicato alla società di gestione la decisione in maniera improvvisa ed unilaterale di cancellare da luglio – nonostante i biglietti già venduti – le proprie rotte verso Roma e Milano e che, secondo le prime ricostruzioni giornalistiche, tale abbandono – comunicato durante una videoconferenza tra i vertici della Airgest e di Alitalia – giungerebbe a seguito di alcuni interventi polemici del presidente di Airgest, “che aveva sostenuto che le politiche del governo nazionale a vantaggio della cosiddetta compagnia di bandiera avrebbero messo in fuga le low cost e fatto schizzare in alto il prezzo dei biglietti”; secondo le precisazioni di Alitalia, la scelta sarebbe dovuta alla riduzione di oltre il 60 per cento rispetto al 2019 delle prenotazioni da e per Trapani per i mesi di luglio e agosto “nonostante i voli siano in vendita a tariffe particolarmente favorevoli (a partire da 61 euro a tratta, tasse aeroportuali incluse).

Abbiamo quindi chiesto all’aeroporto un sostegno per mantenere nel periodo estivo i voli Trapani-Roma e Trapani-Milano, la cui redditività è fortemente penalizzata dalla riduzione del traffico a seguito degli effetti del Covid-19. L'aeroporto non ha ritenuto di favorire una più equa distribuzione dello sforzo economico, pertanto Alitalia ha ritenuto inevitabile concentrare i propri servizi sull’aeroporto di Palermo”; se la decisione fosse confermata, la scelta avrebbe pesanti ricadute su imprenditori, artigiani, commercianti, già gravemente piegati dall’emergenza Covid-19, e su tutto il comparto turistico che rappresenta in provincia di Trapani oltre il 20 per cento del prodotto interno lordo circa ed occupa intorno ai 15mila addetti e che nei prossimi giorni sono in programma manifestazioni pubbliche –: di quali elementi disponga il Ministro interrogato in relazione ai fatti esposti in premessa.

Se e quali iniziative di propria competenza il Ministro interrogato intenda assumere per la promozione degli scali aeroportuali minori, al fine di tutelare i livelli occupazionali, lo sviluppo del territorio ed il diritto alla mobilità dei cittadini, specialmente nel fronteggiare le conseguenze dovute all’attuale emergenza da Covid-19.     On. Carmelo Miceli

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza