3 domande a: Rosy Milazzo "La politica del servizio e non del personalismo, è la base per costruire"

Occorre incidere a livello economico sul territorio per creare condizioni di sviluppo sostenibile

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
06 Dicembre 2025 17:55
3 domande a: Rosy Milazzo

Rosy Milazzo è una donna da ammirare, senza cadere nella consueta retorica che vuole che una donna forte e determinata debba avere per forza qualcosa di maschile, come se le donne non avessero dimostrato nei secoli di saper fare spesso le stesse cose o anche meglio, Rosy ha saputo dimostrare che con la capacità e la visione si può fare tutto, anche partendo da zero, superando perdite importanti e vincendo anche le difficili battaglie che la vita gli ha messo davanti. 

Fondatore di "Angeli per la Vita "e" Ohana "cooperativa sociale onlus" , Donna, madre , nonna, imprenditrice con la passione per la politica, ha saputo portare quella sensibilità e quell'empatia anche nell'agone di Palazzo Pignatelli

1) Eletta per la prima volta nel 2019 con una lista civica Insieme si Può , rieletta alla guida di Castelvetrano civica nel 2024 sei l'esempio di come il civismo continua a funzionare ed a riscuotere consensi, oppure i tuoi sono voti di persone che ti vogliono bene ed hanno fiducia e stima in te?

 Il voto può essere sia riconoscimento del lavoro svolto e portato avanti con determinazione ( il civismo che funziona) sia frutto della stima personale ( essere vicina alle esigenze dei cittadini ) . Nel mio caso sono convinta che i due aspetti confluiscano nel determinare il voto. La politica del servizio (che io perseguo), e non del personalismo, è la base per costruire comunità più solide e trasparenti.

2) Hai sostenuto lealmente il sindaco Giovanni Lentini in campagna elettorale e continui a sostenerlo anche in consiglio comunale, che bilancio ti senti di tracciare dopo circa un anno e mezzo. Secondo te si poteva fare di più o si è sbagliato qualcosa, oppure sei soddisfatta dell'operato della maggioranza?

 Sì, ho sostenuto lealmente Giovanni Lentini in campagna elettorale e continuo a farlo anche in consiglio comunale. Dopo circa un anno e mezzo di amministrazione, posso dire che il sindaco, con l’apporto dell’Amministrazione, dei dipendenti comunali e del Consiglio Comunale, ha lavorato con determinazione per recuperare lacune preesistenti e per dare nuova vita al territorio, con iniziative, eventi e progetti che lo stanno rilanciando anche a livello nazionale.

Ovviamente occorre, adesso, incidere a livello economico sul governo del territorio per creare condizioni di sviluppo sostenibile. ( per esempio, accelerare i progetti infrastrutturali e consolidare la coesione tra le forze di maggioranza potrebbero fare la differenza. In sintesi, il bilancio è positivo ma ritengo che ci sia notevole margine di crescita per fare di più.

3) Assessori donna , per fortuna ce ne sono stati tanti e continuano ad essercene a riprova del valore delle donne in politica, ma tu dopo due consiliature ce l'hai fatto un pensierino a ricoprire un incarico simile o ti senti pronta anche ad un 'ipotetica candidatura a sindaco nel futuro?

Sono orgogliosa di far parte di una squadra in cui le donne portano competenze,determinazione e nuove prospettive. L’ idea di ricoprire un ruolo diverso mi stuzzica, perché ciò mi permetterebbe di approfondire politiche specifiche e di continuare a servire la comunità. In ogni caso, Quel che conta è sentirsi pronti a rispondere alla chiamata del territorio, sempre con la stessa passione e integrità. La presenza femminile in politica è una ricchezza da valorizzare, e spero di poter contribuire ancora a questa crescita.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza