Vivere meglio e apprezzare quello che siamo? Basta poco…

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Novembre 2018 10:04
Vivere meglio e apprezzare quello che siamo? Basta poco…

Buongiorno amici,  come ogni domenica, mi ritrovo davanti un foglio bianco e raccolgo tutti i tormenti, le gioie, le preoccupazioni, i sussulti, i sospiri del mio cuore e li butto lì nero su bianco, per voi, per me stessa.   Sì perché scrivere è una delle più dolci terapie per liberare i propri sentimenti, i propri stati d'animo, convinti che mentre li scriviamo, verranno letti dalle persone che noi vorremmo li leggessero,  o che serviranno a qualcuno per superare un momento particolare della propria vita.

Allora mi metto a scrivere. Spesso arriva la  sofferenza d'animo, il nostro cuore è a pezzi e pensiamo che nessuno possa aiutarci, che nessuna parola possa servire per uscire fuori da quella tristezza che spesso ognuno di noi si porta dentro. Capita anche a me, a me che vedo sempre tutto positivo, che mi guardo indietro e dico ho passato questa, posso passarle tutte, ma invece ogni volta il dolore e la sofferenza sono nuove, sono diverse, sembrano difficilissime da superare. Per esperienza vi dico: ce la faremo anche stavolta.

Sì può riuscire a superare tutto, anche le difficoltà più grandi, anche il dolore più forte, si può, si può. E poi se ci si fermasse davvero un attimo a riflettere, riusciremmo a capire che nessun dolore è insuperabile, perché il nostro deve essere un cuore forte e pronto a mille battaglie, deve resistere alle intemperie, ai temporali, alle bufere, e uscirne ogni volta più forte di prima. Non dico di rassegnarci a quello che ci capita, assolutamente no, no e poi no. Bisogna reagire e avere il coraggio di affrontare le avversità e le difficoltà che spesso la vita ci prospetta, anche quando tutto ci sembra più nero che mai.

La mia cura? Scrivo, abbraccio i miei figli, chiamo mia sorella, prendo un caffè con le mie amiche e ad un tratto mi accorgo di avere tutto, che non mi manca niente, che accettare la propria vita e trasformarla in una vita meravigliosa sia il passo verso la serenità e la pace interiore. Perché per essere felici e sereni basta poco, basta apprezzare quello che si ha, basta amare chi ci sta vicino, basta sorridere, basta ridere, ma soprattutto bisogna credere in se stessi e non arrendersi mai, arriverà il lavoro giusto, arriverà il sorriso giusto, arriverà la mano che non avrà paura di tenere la tua, allora ci guarderemo indietro e vedremo che c'è l'abbiamo fatta anche stavolta.

Sii forte, sii coraggioso, sii pronto per affrontare la tua meravigliosa vita, perché la nostra vita è meravigliosa solo se noi vogliamo che lo sia,  e prima di lamentarti, pensa a chi una vita non l'ha più. Con il cuore pieno di ottimismo. Rossella Messina

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza