Vito Salluzzo premiato al Biol Miel 2022

I migliori 3 mieli ‘millefiori’ sono italiani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
03 Gennaio 2023 16:06
Vito Salluzzo premiato al Biol Miel 2022

La giuria del premio internazionale Biol Miel 2022, nella categoria ‘millefiori’ premia tre realtà apistiche italiane. Sono: la ‘Vito Pasquale Salluzzo’ di Castelvetrano (Trapani) che si è aggiudicata la medaglia d’oro con il ‘Miele Siciliano di millefiori’ ottenuto grazie alle api nere sicule; il ‘Consorzio dei Produttori Biologici (ConProBio) Lucano che ha conquistato il secondo posto con il ‘Millefiori Bio’ prodotto nell’entroterra della Basilicata e la ‘Soleterra di Luca Serri’ con sede a Modena, classificatasi terza, con il ‘Miele del Crinale dell’Appennino Tosco-Emiliano’, miele di alta quota.

A differenza del podio dedicato alle apicolture che producono ‘millefiori’ biologici, quello delle aziende apistiche produttrici della specialità ‘monoflora’ biologica non ‘parla’ italiano. Infatti è risultato primo il miele croato ottenuto dal nettare dei fiori di Acacia prodotto dalla OPG Keser. Seconda con un ‘monoflora’ ottenuto dal Timo si è piazzata l’apicoltura greca ‘Amorgiano Honey’. Ha Completato il podio il miele di Acacia dell’apicoltura slovena ‘Rojs Andrej’. I mieli sono stati testati da una giuria internazionale composta da 12 esperti in analisi sensoriale del miele, con capo panel Gian Luigi Marcazzan, referente del CREA-AA di Bologna, riunitasi nei giorni scorsi a Bari nella sede di ‘Buò – crudo cotto mangiato’.

Al concorso sono stati ammessi i campioni di oltre 220 mieli biologici, di cui 85 di produzione italiana e 140 di produzione estera certificati ai sensi della normativa europea o di altri standard nazionali e internazionali. Il concorso Promuove la qualità del miele biologico, valorizza le differenze legate alla biodiversità e sensibilizzare i consumatori sui vantaggi legati all’utilizzo del miele biologico. Il ‘Premio Biol Miel’ è stato ideato ed è organizzato dal Consorzio Italiano per il Biologico presieduto da Nino Paparella, esperto agronomo barese. il Miele Siciliano di Vito Pasquale Salluzzo ha ricevuto diversi premi al concorso Nazionale Tre Gocce D'oro, adesso arriva un bel risultato per il miele biologico di Millefiori.

L’attività di apicoltore per Vito Pasquale Salluzzo è iniziata per passione, un interesse che ha portato l’apicoltore a produrre adesso solo mille biologico di Ape nera Sicula. L’ape autoctona Siciliana. 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza