Violenza di genere: un programma di attività per la prevenzione del fenomeno grazie alla collaborazione fra Asp 9 e Istituto Rosina Salvo di Trapani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
12 Marzo 2019 07:46
Violenza di genere: un programma di attività per la prevenzione del fenomeno grazie alla collaborazione fra Asp 9 e Istituto Rosina Salvo di Trapani

Stalking, Misure per contrastare la violenza, Educazione alla consapevolezza, Destrutturazione degli stereotipi di genere, sono alcuni fra gli obiettivi previsti dal programma di attività finalizzato alla prevenzione della violenza di genere realizzato dall’Azienda sanitaria provinciale di Trapani in collaborazione con l’Istituto Rosina Salvo di Trapani. I primi destinatari dell’iniziativa sono gli studenti, che partecipano alle attività coordinate dal dott. Antonio Sparaco, referente per la lotta alla violenza di genere per l’Asp 9, e dalla docente Sabrina Rocca, referente dell’educazione sentimentale, per l’Istituto Rosina Salvo di Trapani.

Le iniziative finalizzate alla prevenzione si sviluppano attraverso la tecnica dell’ Empowerment con l’obiettivo di migliorare lo sviluppo delle proprie abilità, delle proprie capacità e l’ autostima, con il supporto di specifico materiale didattico-informativo sui percorsi diagnostici-terapeutici- riabilitativi sulla violenza di genere. Alla fine del percorso, le ragazze saranno in grado di riconoscere i segnali primordiali di violenza ed agire di conseguenza. Gli studenti dell’Istituto sono stati recentemente impegnati nello spettacolo “Lezione d’amore”, realizzato in occasione della giornata della donna.

  Comunicato Stampa Asp Trapani

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza