VIDEO- Alessandro Mahmood, ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Soldi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Febbraio 2019 09:29

E' Mahmood il vincitore della 69esima edizione del Festival di Sanremo. Secondo classificato Ultimo, terzo Il Volo. Ventisette anni, madre italiana e padre egiziano, è arrivato all'Ariston dopo aver vinto - insieme a Einar - l'ultima edizione di Sanremo Giovani, lo scorso dicembre.

Lo ha premiato il televoto dopo la classifica provvisoria che lo aveva piazzato nella parte alta insieme ai tre ragazzi del Volo e al superfavorito della vigilia, Ultimo. Alla fine, la sua Soldi ha avuto la meglio. Per Mahmood, pochi minuti dai cronisti in sala stampa prima di scappare al Dopofestival. Giusto il tempo di dire "io sono cento per cento italiano, mia madre è sarda e mio padre egiziano ma io sono nato a Milano e cresciuto in Italia", a chi gli chiedeva come stesse vivendo questo momento alla luce delle polemiche sui migranti che hanno preceduto il festival.

 Il brano vincitore del Festival di Sanremo La 69esima edizione del Festival di Sanremo sarà ricordata per la rivoluzione che il Direttore Artistico ha saputo portare nella musica ascoltata sul palco dell'Ariston, "Sarà il Festival dell'Armonia, dell'incontro tra gli opposti, della conciliazione generazionale". E se è vero, come dicono le analisi dei dati di ascolto, che sono moltissimi i giovani che hanno seguito la kermesse e interagito sui social e nelle votazioni, è anche e soprattutto merito del coraggio di fare di Sanremo, finalmente, lo specchio dei gusti musicali di tutti.

 Baglioni ha svecchiato il Festival di Sanremo, proponendo al pubblico  sonorità contemporanee: il rap, la trap, l'indie, il rock, l'elettronica. Ma la memoria, anche quella musicale, non si cancella. E allora spazio agli artisti che hanno fatto grande la musica italiana nel mondo. Per molti la vincitrice morale del Festival è Loredana Berté grandiosa interprete di una mutazione generazionale, ha saputo innovarsi mantenendo la sua identità e ha convinto tutti.  Fonte Repubblica- Huffpost immagini e video tratte da internet   La classifica definitiva: 1 - Mahmood 2 - Ultimo 3 - Il Volo 4 - Loredana Berté 5 - Simone Cristicchi 6 - Daniele Silvestri 7 - Irama 8 - Arisa 9 - Achille Lauro 10 - Enrico Nigiotti 11 - Boomdabash 12 - Ghemon 13 - Ex-Otago 14 - Motta 15 - Francesco Renga 16 - Paola Turci 17 - The Zen Circus 18 - Federica Carta e Shade 19 - Nek 20 - Negrita 21 - Patty Pravo con Briga 22 - Anna Tatangelo 23 - Einar 24 - Nino D'Angelo

Video gallery

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza