Via libera per lo svolgimento della Fiera della Tagliata

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
01 Settembre 2017 10:22
Via libera per lo svolgimento della Fiera della Tagliata

Nella giornata di ieri vi avevamo dato in esclusiva assoluta la notizia dell’ipotesi di stop per l’amatissima fiera della Madonna della Tagliata. Non c’era nulla di definito, avevamo scritto, ma sulla scorta delle nuovissime disposizioni del Ministero dell'Interno, diramate a tutte le Prefetture italiane per garantire la sicurezza dei cittadini e metterli al riparo da possibili attentati terroristici, bisognava predisporre un adeguato piano per la sicurezza. Lo stesso Commissario Straordinario, Dr.

Salvatore Caccamo ci aveva preannunciato che sarebbero stati fatti dei sopralluoghi per meglio individuare le varie vie d'accesso alla lunga arteria e per trovare una soluzione che contemperasse anche le legittime esigenze dei residenti. Nel pomeriggio di ieri, a seguito del sopralluogo effettuato nella tarda mattinata dai funzionari dell’Ufficio Tecnico, dal comandante e dal dirigente della Polizia Municipale e dallo stesso Dr. Caccamo, si è potuto predisporre un piano per garantire la sicurezza della vasta area, che sarà ora sottoposto agli organi di polizia.

Da quello che trapela non dovrebbero esserci problemi per il regolare svolgimento della fiera della Tagliata. Infatti pare che verranno interdetti, per mezzo dei dissuasori in cemento armato, gli ingressi all’area sia dal lato della via Giorgio Santangelo che da quello a nord alle spalle della chiesa, verranno inoltre bloccati tutti gli accessi delle vie che, dipartendosi dal viale Giovanni Gentile, afferiscono nella va Tagliata. La fiera, che è collegata ai festeggiamenti della Madonna della Tagliata, si celebra si dal 1759, la terza domenica di settembre.

Da quanto riferisce il Ferrigno, il viceré Fogliani in onore della Madonna e su richiesta del sacerdote don Antonio Spallino del 17 agosto 1758, il 04 gennaio 1759 concesse il formarsi di una grande fiera che si doveva svolgere nei giorni decorrenti dal venerdì antecedente la terza settimana di settembre fino al martedì successivo alla domenica. Quest’ anno la fiera si celebrerà sabato 16 e domenica 17 settembre.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza