Una festa della Repubblica all'insegna dei giovani

La decisione del Sindaco Alfano di dare ampio spazio alle nuove generazioni per far loro riscoprire valori importanti

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
31 Maggio 2022 09:00
Una festa della Repubblica all'insegna dei giovani

Giovedì 2 giugno ricorre il 76° anniversario della Festa della Repubblica, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.

Per tale occasione, l’Amministrazione Comunale organizza la celebrazione della ricorrenza con il seguente programma:

Piazza Matteotti – ore 10,00

  • Celebrazione della ricorrenza da parte del Sindaco
  • Concerto con il Coro Do Re Mi della R. Settimo
  • Interventi Maturandi Istituti Scuola Superiori C/Vetrano

Spesso tale ricorrenza è incentrata sulla parata e sulle cerimonie di natura militare, sono consapevole del patrimonio rappresentato dalle forze armate, specialmente in considerazione del sacrificio di coloro che hanno offerto la propria vita per i valori nei quali la nazione si riconosce, tuttavia ritengo che, in occasioni come questa, sarebbe opportuna una ancor più spiccata integrazione tra tali valori e quelli prettamente civili, proprio al fine di fare amalgamare meglio le varie componenti in un'unità che riaffermi i principi fondanti della nazione stessa. Se i militari caduti possono richiamare nella mente figure eccezionali di vittime e di eroi, le vittime civili potrebbero indurre, specialmente nei giovani, proficue riflessioni su un'umanità più direttamente percepibile e sulla necessità che le cause di tali sofferenze non si debbano ripresentare.

Il Sindaco

Dott. Enzo Alfano

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza