Il Presidente dell'Associazione Albergatori Selinunte Paolo Masella e il Delegato per la delegazione Federalberghi di Selinunte Giuseppe Galfano, su esplicita richiesta dell’Amministrazione Comunale e come concordato con il Sindaco Giovanni Lentini, hanno organizzato un tavolo tecnico dal titolo “COMPARTO TURISTICO & AMMINISTRAZIONE COMUNALE”. All'evento sono stati invitati a partecipare il Sindaco e gli Assessori tutti, il Direttore dell’Ente Parco Archeologico di Selinunte, i responsabili di tutte le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere e tutti i portatori di interesse. Il fine è quello di partecipare attivamente apportando le proprie proposte, soluzioni, segnalazioni e quant’altro possa essere espressione di un contributo tecnico ed operativo al primo tavolo tecnico 2025 che si terrà presso L’Oasi di Selinunte Hotel & Resort domani, venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 16:00.
Obiettivo di questo primo appuntamento del tavolo tecnico, di concerto con l’Amministrazione Comunale, vuole essere l’avvio di uno strumento di pianificazione strategica attraverso il quale sia possibile costruire sinergia tra l’imprenditoria del comparto turistico e l’organizzazione del sistema pubblico. Tutto ciò al fine di innalzare il livello della qualità della vita così da accrescere quella capacità del territorio, già innata per vocazione, di attrattore di turismo e di interessi. Occorrerà pertanto partecipare per confrontarsi in modo costruttivo al fine di proporre soluzioni alle criticità del settore attraverso la forza dell’unione di tutte le energie che si possano spendere sul campo sia esse provenienti da investimenti privati che pubblici. Occorrerà utilizzare queste opportunità che, a fatica e con grande lungimiranza, vengono poste in atto per consentire a chiunque di prendere parola e scendere in campo e soprattutto sia consentito valorizzare le soluzioni proposte dagli addetti ai lavori della collettività piuttosto che subire scelte dall’alto che poco si sposano con le esigenze di chi è in prima linea. Tutti abbiamo a cuore il nostro territorio e desideriamo tutti costruire insieme uno sviluppo strategico affinché sia possibile offrire in modo più attrezzato una idonea accoglienza con l’obiettivo di erogare il meglio dei nostri servizi turistici e conquistare la stima dei turisti attratti dal fascino del nostro patrimonio Occorrerà dimostrarci organizzati e all’altezza di altri territori più maturi ed attrezzati con i quali siamo in competizione con la migliore nostra ospitalità che possediamo da sempre per cultura e per dote naturale. Sarà una pianificazione che ci chiederà capacità e qualità dei nostri servizi di accoglimento, assistenza, pernottamento, ristorazione, intrattenimento e trasferimenti sul nostro territorio che vogliamo valorizzare.
L’obiettivo comune agli operatori del turismo sarà quello di cogliere questa preziosa opportunità per qualificare la nostra offerta turistica sul mercato e lasciare un chiaro messaggio a quanti turisti ospiteremo: “un messaggio che porteranno a casa fatto di bei ricordi della località che li ha ospitati, della buona tavola che hanno gustato e della bella gente che hanno conosciuto”. Siamo fiduciosi in una Vostra copiosa partecipazione all’appuntamento del tavolo tecnico ove potremo confrontarci e costruire insieme la strategia del programma di ospitalità che seguiremo. Federalberghi provinciale di Trapani sarà al nostro fianco supportandoci per qualsiasi necessità. L’Associazione Albergatori ed Extralberghieri manterrà la sua funzione di servizio agli operatori associati che troveranno il supporto operativo presso la delegazione di Selinunte.