Un Convegno sulla Vasca Selinuntina per la salvaguardia dei beni monumentali del territorio selinuntino

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
11 Ottobre 2018 11:03
Un Convegno sulla Vasca Selinuntina  per la salvaguardia dei beni monumentali del territorio selinuntino

Un convegno sulla salvaguardia della Vasca selinuntina e dei beni monumentali del territorio selinuntino: è questo l’esito di un incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra le Associazioni culturali facenti parte dell’Osservatorio. La constatazione del degrado in cui si trovano gran parte dei monumenti disseminati nel territorio ha indotto le associazioni Gruppo Archeologico “Selinunte”, Legambiente circolo “Crimiso” di Castelvetrano, Pro-loco “Selinunte”, Club per l’UNESCO di Castelvetrano Selinunte e gruppo “Castelvetrano da scoprire”, unitamente alla sezione di Castelvetrano della “Dante Alighieri e del Centro Studi Costumi e Tradizioni Medievali  a ritenere necessario indire il suddetto convegno, al fine di segnalare alle Autorità preposte e alla pubblica opinione  lo stato dei monumenti e sollecitare gli interventi necessari per salvaguardare la cultura tutta del territorio e per valorizzare meglio i monumenti suddetti, anche ai fini di un ampliamento dell’offerta turistica, quanto mai necessaria per far rinascere l’economia del territorio.

Apposito accorato appello è stato indirizzato a tutti i dirigenti scolastici e ai presidenti di tutte le Associazioni operanti nel territorio per la condivisione del progetto. L’intendimento dell’osservatorio è di attivarsi per segnalare alla pubblica opinione e ai vari Enti preposti le numerose emergenze culturali del territorio castelvetranese-selinuntino; in questa ottica particolare importanza assume il ripristino della collaborazione fra il Comune di Castelvetrano e il Parco archeologico di Selinunte, ma occorre anche prestare attenzione alla situazione degli archivi, della biblioteca e del museo comunali.

Ovviamente, “L’osservatorio” è aperto al contributo anche dei singoli cittadini che vorranno dare suggerimenti ed idee per implementare i progetti messi in cantiere: in tale ottica è stato attivato un indirizzo di posta elettronica cui inviare i contributi: osservatobenicastelvetranesi@gmail.com. Comunicato Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza