Un avviso per avviare "Percorsi di autonomia per persone con disabilità"

L’obiettivo è favorire la vita indipendente e l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
30 Ottobre 2025 09:35
Un avviso per avviare

Il Comune di Castelvetrano ha avviato le procedure per la realizzazione del progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5, Componente 2, Investimento 1.2.

Il progetto è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU (CUP: C54H22000780006)

.L’iniziativa prevede il coinvolgimento di persone adulte con disabilità in percorsi di autonomia abitativa, formazione e inclusione lavorativa. Saranno attivati progetti di coabitazione in un gruppo-appartamento messo a disposizione dal Comune, corsi di formazione per il potenziamento delle competenze digitali e tirocini inclusivi con borse lavoro in collaborazione con enti e agenzie del territorio.

L’obiettivo è favorire la vita indipendente e l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, promuovendo percorsi personalizzati verso l’autonomia e la piena partecipazione alla comunità.

Le persone con disabilità in età lavorativa (ai sensi della legge 104/92 art. 3) o i loro familiari dovevano presentare manifestazione entro il 30 ottobre 2025 alle ore 12.00 ma l’avviso è stato prorogato di 7 giorni, inviando la domanda al Comune di Castelvetrano@ – II Direzione Organizzativa “Servizi al Cittadino” tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.castelvetrano.tp.it.

La domanda si può scaricare da questo link: https://comune.castelvetrano.tp.it/.../piano-nazionale-di...

La modulistica e l’avviso completo sono disponibili sul sito istituzionale del Comune

.Responsabile del procedimento: Dott.ssa Simona Bigione

Responsabile della Direzione: Avv. Simone Marcello Caradonna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza