Tripudio di emozioni al Concerto del Coro DoReMì del 2° Circolo G.Di Matteo

Il Concerto si è svolto attraverso un ampio e complesso repertorio, i piccoli coristi hanno interpretato ben 14 brani

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
20 Giugno 2024 08:00
Tripudio di emozioni al Concerto del Coro DoReMì del 2° Circolo G.Di Matteo

Grandi emozioni al Concerto di fine anno scolastico del coro DoReMì, tenutosi giovedì 6 giugno presso l’Auditorium della Scuola.

Il Concerto si è svolto attraverso un ampio e complesso repertorio, i piccoli coristi hanno interpretato ben 14 brani di vario genere, dal classico al pop, polifonici e a cappella, mirabilmente accompagnati al pianoforte dall’insegnante Catia Ingrasciotta e magistralmente diretti dall’insegnante Angela Romeo.

Il repertorio si è articolato per sezioni tematiche: la pace nel mondo, l’amore di mamma, il senso della vita, l’amore in senso lato, la speranza di un futuro migliore.

Non sono mancati momenti di leggerezza e puro divertimento con l’esibizione del medley di Sanremo 2024 e brani della discomusic anni 80 e 90, come “I love you baby” di Gloria Gaynor e “YMCA” dei Village People. Quest’ultimi interpretati dal DoReMì Senior, composto da ex alunne della Scuola, insieme ai piccoli coristi, che hanno dimostrato competenze musicali di alto livello, eseguendo brani anche complessi come “Moon river”, celebre colonna sonora del film “Colazione da Tiffany”e “Hey Jude” dei Beatles, con accompagnamento al pianoforte.

L’esibizione dei brani “A modo tuo” di Elisa, reinterpretato in prima persona diventando “A modo mio “, come fosse un figlio o una figlia a parlare ad una madre e l’esibizione del brano “La cura” di F. Battiato hanno regalato momenti di grande commozione.

Protagonista sul palco la “musica”, la sua bellezza, la sua intensità e i suoi significati: un susseguirsi di sonorità e melodie che hanno raccontato più delle parole, l’impegno profuso dalle insegnanti e dagli alunni durante tutto l’anno scolastico.

Ad arricchire il Concerto la performance del DoReMì Senior, così denominato dalla direttrice del coro Angela Romeo e composto da ex coriste del DoReMì, Anna Elena Accardi, Felicia Accardi, Esmeralda Cascio, Sofia Crocchiolo, Roberta Mandina, Martina Marcenò, Chiara Palminteri, Rosaria Palminteri, Ilenia Tramonte e Martina Viola.

Un plauso particolare va a queste ragazze che hanno fatto la storia del coro DoReMì e che, pur tra tanti impegni di studio e di lavoro, sono riuscite a ritagliarsi spazi di tempo per dedicarsi a questa insolita esperienza.

Grande soddisfazione nelle parole della dirigente scolastica, prof. Maria Luisa Simanella, che da ben 8 anni promuove e sostiene tutte le attività del Coro DoReMì, fiore all’occhiello della Scuola ed eccellenza del territorio, ribadendo le eccezionali competenze musicali acquisite dei giovani coristi e l’importanza di educare con e alla musica, come valore aggiunto, in grado di promuovere oltre la socializzazione e l’integrazione anche la “bellezza” dell’animo. Molto apprezzato dalla dirigente anche il connubio con le DoReMi Senior, che ha ricordato i felici successi “storici” proprio con alcune di loro.

La dirigente, inoltre, ha ringraziato i genitori per la preziosa collaborazione ed ha elogiato lo staff del Coro, composto dalla infaticabile insegnante Angela Romeo, direttrice del coro, dall’insegnante e pianista Catia Ingrasciotta, dal maestro Gaspare Federico, compositore e arrangiatore e da Giacomo Sciaccotta, sottolineando che i successi del Coro sono naturalmente frutto di un congiunto lavoro di squadra.

Ins. Angela Scirè

Addetto stampa 2° Circolo G.Di Matteo

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza