Si è tenuta ieri la Giornata Mondiale della Salute Mentale organizzata dall'ASP Trapani come occasione di riflessione sui temi legati alla salute mentale.
A Trapani la giornata è iniziata con una conferenza a cura del Dipartimento Salute Mentale dell’ASP, al Polo Territoriale Universitario di Trapani che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, professionisti della salute mentale, studenti universitari e ragazzi delle scuole secondarie.
Nelle strade del centro storico di Trapani, nel pomeriggio, gli Ottoni Animati hanno dato vita ad uno spettacolo di musica coinvolgente. Hanno sfilato suonando, indossando le maglie bianche dell'ASP con la coccarda verde simbolo e colore della giornata.
Di verde infatti sono stati illuminati i palazzi più importanti come Palazzo Ulivo.
La giornata dedicata alla Salute Mentale si è conclusa al Teatro Ariston con lo spettacolo “Every Brilliant Thing”, con l’attore Filippo Nigro. Uno spettacolo dai temi forti ed attuali come il suicidio, in una chiave leggera ma impattante. Tanta la partecipazione e la partecipazione degli spettatori. Lo spettacolo prevedeva infatti la copartecipazione di alcuni spettatori scelti a caso.
A fine spettacolo sono intervenuti il direttore generale dell'ASP Trapani Ferdinando Croce e Gaetano Vivona il direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asp, fieri della giornata organizzata e della riuscita degli eventi in tutta la provincia di Trapani con l'auspicio di una nuova organizzazione il prossimo anno.