Ad Erice la presentazione del libro "Busiate" di Giovanni Franco

Venerdì 6 dicembre presso il Circolo della Stampa di Assostampa Trapan

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
16 Novembre 2024 10:04
Ad Erice la presentazione del libro

Venerdì 6 dicembre, alle 17, presso il Circolo della Stampa di Assostampa Trapani, via Duca d'Aosta 59 - Erice Casa Santa, verra presentato il libro di Giovanni Franco "Busiate"

Si tratta di un fotoracconto che esplora il territorio trapanese attraverso 170 immagini e testi di vari autori.

Alla presentazione, oltre a Giovanni Franco, interverranno Fabrizio Carrera, Nicola Cristaldi, Mariza D'Anna, Giovanni Isgrò, Gianfranco Marrone, Vito Orlando e l'editore Francesco Sferlazzo.

Concluderà l’incontro Giuseppe Rizzuto, segretario regionale di Assostampa Sicilia.

Scrive Giovanni Franco nella prefazione: "Percorrere una strada in penombra e improvvisamente, come se avessero acceso mille fari, ritrovarsi immersi nella luce. Alla mia vista si alza il sipario e in scena appaiono illuminati paesaggi, persone, animali e case che si trasformano in attori protagonisti del reportage. Ecco la sensazione che provo quando, con la macchina fotografica, arrivo nel Trapanese per scrivere con la luce che, come dice il grande reporter Uliano Lucarelli, "dà suggestioni, fa parlare l'immagine conferendole la sua specifica impronta emotiva.

Ti aiuta a comunicare certi messaggi. Per questo la aspetti, la cerchi". Spiega l'esperto enogastronomo Carrera: "Il trapanese è un territorio tutto proiettato ad ovest, tra due mari, dolci colline ma con una storia ricca, ricchissima, di colori, odori e sapori. Trapani è una delle province dal territorio sufficiente mente vasto per offrire tanti microclimi e paesaggi diversi ma anche tramonti suggestivi. E, curiosamente, una bassa densità, circa 190 abitanti per chilometro quadrato, tutti concentrati sulla costa.

Tutta la provincia ormai è sempre più una destinazione turistica. Grazie anche al suo appeal gastronomico.

Omaggio alla Sicilia

Dici Busiate e pensi a Trapani. Giovanni Franco, giornalista e fotografo, ha preso in prestito la pietanza per dare il titolo al suo nuovo libro. Non troverai immagini di cibo, bensì suggestive immagini di terra solcata dal passo di antichi cultivato dall'uomo e di mare attraversato da infaticabili pescatori. Una cavalcata attraverso scorci di arte, spicchi di storia, momenti di vita quotidiana, angoli di città e paesi. Un'area della Sicilia raccontata da volti di uomini e donne, giovani e anziani. Il libro contiene testi di scrittori, saggisti e giornalisti: Fabrizio Carrera, Nicola Cristaldi, Mariza D'Anna, Giovanni Isgrò, Gianfranco Marrone e Vito Orlando. Con un disegno di Franco Donarelli. Busiate è stato alla Buchmesse, la Fiera del libro di Francoforte.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza