“Tramonti tra templi ed Ulivi” sabato presso l'azienda Centonze

La referente dell'iniziativa Deborah Balsamo, in collaborazioen con il Comune, invita i cittadini a prenotarsi

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
25 Maggio 2022 19:00
“Tramonti tra templi ed Ulivi” sabato presso l'azienda Centonze

Dopo il successo della scorsa settimana presso l’azienda Terre di Selinunte, torna anche sabato 28 maggio l’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale con l’organizzazione a carattere locale, a cura del referente per la città dell’Olio del Comune di Castelvetrano, della manifestazione : “Tramonti tra templi ed Ulivi” . Lo scopo è quello di creare una collaborazione fattiva finalizzata alla promozione dei prodotti locali DOP ( olio e olive Nocellara del Belice) con altri di eccellenza che si accompagnano ad essi (Pane nero, Vastedda Valle del Belìce DOP) ed alla valorizzazione del territorio che li produce.

L’articolazione dell’appuntamento prevede per ogni singola giornata: Passeggiata per la tenuta aziendale tra gli ulivi, momenti meditativi, degustativi (corso base al riconoscimento dell’olio Evo) degustazione dell’olio da accompagnare ad alimenti di eccellenza del territorio ( Pane nero di Castelvetrano, Vastedda Valle del Belice DOP) e momenti contemplativi (musica, danza, prosa e poesia). Il tutto da svolgere dalle ore 16:00 alle ore 20.30. Sabato 28 maggio l’evento si svolgerà presso la tenuta Centonze secondo questo programma

Dopo la “Passeggiata nell’oliveta” a cura di Angelo Centonze dell’Associazione “Italia Nostra”di Castelvetrano e visita della tenuta a cura del titolare dell’Azienda; Ore 17,30: “Momenti meditativi” a cura della Sig.ra Franca Maria Joty per “centro Studi Egeria”; Ore 18,30: “Momenti degustativi”, introduzione all’assaggio e degustazione guidata dell’olio EVO a cura di esperti assaggiatori dell’Azienda; “Un connubio perfetto tra gusto e tradizione: Olio e Pane Nero” a cura di Giovanna Termini della Associazione “Pane Nero di Castelvetrano”; Ore 19,00: “Momenti contemplativi e musicali” canzoni e poesie della Tradizione contadina Siciliana a cura della Sig.ra Rosanna Scaturro, referente della “Città che Legge” e del “Patto della lettura” del Comune di Castelvetrano e la gentile partecipazione del Prof. Giuseppe Libero Bonanno.

La partecipazione dei fruitori avviene in maniera gratuita, previa adesione attraverso prenotazione via mail all’indirizzo: rbalsamo@comune.castelvetrano.tp.it , in cui indicare i dati personali, che saranno trattati, ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e seg. del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD-UE 2016/679), esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente istanza/dichiarazione viene resa, e compilando la scheda liberatoria, disponibile sul sito istituzionale dell’ente http://comune.castelvetrano.tp.it. Per informazioni si rende disponibile il numero 0924/909655. Ogni partecipante dovrà segnare la preferenza per una singola giornata e il numero dei partecipanti, per ciascuna giornata, non potrà superare il massimo di 45. Per le prenotazioni si seguirà il criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle mail di prenotazione.

In evidenza