Testamento Biologico o Dat, istituito il registro presso il Municipio. La soddisfazione de La Sinistra per Castelvetrano

Redazione Prima Pagina Castelvetrano
Redazione Prima Pagina Castelvetrano
10 Giugno 2018 08:58
Testamento Biologico o Dat, istituito il registro presso il Municipio. La soddisfazione de La Sinistra per Castelvetrano

  La Commissione Straordinaria che gestisce il Comune di Castelvetrano, ha deliberato di predisporre il regolamento sul Testamento Biologico "Dichiarazione anticipata di volontà" e di Istituire il Registro delle Dichiarazioni anticipate di volontà' per trattamenti sanitari (DAT). Il regolamento che consta di sette articoli è stato predisposto ed approvato lo scorso 7 giugno dalla Commissione, in osservanza alla legge n. 219 del 22.12. 2017, entrata in vigore a decorrere dal 31.01.2018.

In soldoni per dichiarazioni anticipate di trattamento" (dette anche testamento biologico) si intende la manifestazione di volontà mediante atto scritto con cui il dichiarante dispone in ordine ai trattamenti medici a cui intende o non intende essere sottoposto in caso di perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile. Nella dichiarazione anticipata di trattamento la persona può descrivere le sue volontà anche per quanto riguarda il suo fine vita, la donazione degli organi, le funzioni religiose ed il rito funerario, la cremazione, l'inumazione o la tumulazione del proprio corpo e la dispersione delle ceneri.

A darne notizia è stato il collettivo La Sinistra per Castelvetrano che nelle scorse settimane aveva predisposto alcuni banchetti all’interno del Parco delle Rimembranze per sensibilizzare i cittadini al tema del cosiddetto Testamento Biologico.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza